0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

Da anni, il servizio ferroviario lombardo e in particolare la linea S8 Milano-Carnate-Lecco sono oggetto di un degrado crescente che riguarda tutti i livelli del servizio: puntualità, sovraffollamento, pulizia, sicurezza e comunicazione agli utenti. Coloro che utilizzano il treno per recarsi al lavoro, a scuola o all’università ne pagano quotidianamente le conseguenze e negli ultimi mesi la situazione è diventata insostenibile.

Il Comitato Pendolari del Meratese, col supporto dei Sindaci del Meratese e del Casatese, ha chiesto in tutti i modi e in tutte le occasioni alla Regione Lombardia e a Trenord di impegnarsi per un miglioramento del servizio sulla S8. Tra i “punti dolenti”, che rimangono irrisolti e sono stati anche oggetto di “promesse mancate” da parte di Regione e Trenord, citiamo il completamento dell’orario con una corsa ogni mezzora in entrambe le direzioni, l’introduzione di nuovo materiale rotabile, e una maggiore manutenzione dei treni esistenti per garantire l’affidabilità del servizio.

RICORDIAMO CHE

·      La Regione Lombardia ha un ruolo fondamentale di finanziatrice e appaltatrice dei servizi di trasporto pubblico locale. Inoltre la Regione controlla il gruppo FNM (57% del pacchetto azionario), che è azionista al 50% di Trenord (l’altro 50% è di Trenitalia).

·      Nel 2015 la Regione Lombardia ha firmato con Trenord un contratto di servizio che l’ha resa monopolista del trasporto ferroviario lombardo fino al 2020. Questo affidamento è avvenuto senza alcun bando o gara (cosa che del resto avveniva già nell’era pre-Trenord, con Trenitalia). In questi anni, la Regione non ha esercitato la necessaria forza e convinzione il proprio ruolo di indirizzo, e le penali previste dal contratto di servizio sono risultate assolutamente insufficienti ad ottenere un livello di servizio adeguato.

CHIEDIAMO DUNQUE ALLA REGIONE LOMBARDIA

·      Che operi da subito, con tutti gli strumenti a sua disposizione, per ottenere da Trenord un livello di servizio adeguato al ruolo di leadership che la Lombardia ambisce ad avere in Italia e in Europa (puntualità, sovraffollamento, pulizia, sicurezza e comunicazione agli utenti).

·      Che si lavori per superare l’attuale situazione di conflitto di interessi e monopolio, predisponendo una gara d'appalto a livello europeo per l'assegnazione del servizio della linea S8, alla scadenza dell'attuale contratto con Trenord (2020). Auspichiamo che l’ingresso di altri attori, per quanto limitato a una o poche tratte, possa fornire da stimolo per il miglioramento dell’intero servizio ferroviario lombardo.

#RiMuoviTrenord

Il Comitato Pendolari del Meratese

Oggi: Comitato Pendolari del Meratese conta su di te

Comitato Pendolari del Meratese ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Regione Lombardia: Per un servizio ferroviario migliore e una gara d’appalto europea per la linea S8". Unisciti con Comitato Pendolari del Meratese ed 1.709 sostenitori più oggi.