Petition Closed

This petition had 508 supporters

- DIFENDIAMO IL PAESAGGIO DEL PARCO

- CONSERVIAMO L'AMBIENTE NATURALE DEL FIUME

- TUTELIAMO UN LUOGO SIMBOLO (Mulini di Volta - XVI sec)

- Il sito interessato dal progetto è la località degli antichi “Mulini di Volta”, luogo simbolo per l'identità delle comunità voltese e marmirolese, rinomato e conosciuto in tutta la provincia di Mantova e frequentato e apprezzato da visitatori italiani ed esteri.

- Il sito interessato dal progetto si trova sulle sponde del fiume all'interno del Parco Regionale del Mincio, area protetta considerata "di notevole interesse pubblico" ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D. Lgs 42/2004).

- Il Piano Territoriale di Coordinamento del Parco Regionale del Mincio classifica questo sito come “zona di tutela dei valori ecologici”, e prescrive a riguardo all'art. 18 comma 10 che:

" 10. Non sono ammesse attività antropiche comportanti danneggiamento diretto o indiretto della fauna, della vegetazione naturale e delle zone umide; in particolare e` vietato:

a) costruire opere edilizie di qualsiasi genere, fatti salvi i manufatti destinati alle attività connesse alla conservazione e al potenziamento dei valori naturalistici e scientifici, realizzati dall'ente gestore;

[...] n) costruire gallerie, sbancamenti, strade, gasdotti, oleodotti, linee elettriche, telefoniche o tecnologiche in genere, aprire o coltivare cave o miniere, operare modificazioni morfologiche".

- Nel progetto viene richiesto di ridurre sensibilmente la portata d'acqua del ramo secondario, cosa che porterebbe ad una ristagno dell'acqua e a un possibile danno all'ecosistema di quel tratto fluviale, costituendo un attentato al valore storico, culturale dei Mulini e all'ambiente naturale di quest'angolo di Parco.

- L'intervento comprometterebbe il carattere naturalistico dei due percorsi ciclopedonali presenti nella località: la ciclabile Mantova-Peschiera, rientrante nel progetto europeo di realizzazione della pista Euro Velo 7, che dalla Norvegia raggiunge Malta,percorsa ogni anno da migliaia di turisti, e il Percorso naturalistico ciclopedonale dai Molini di Volta lungo il Mincio al centro storico di Volta Mantovana, realizzato grazie al POR-FESR "Terre del Mincio waterfront dal Garda al Po" .

- Questo luogo unico, ricco di valore storico, paesaggistico e sociale verrebbe snaturato da un simile intervento, che costituirebbe una deviazione incongrua e non necessaria dagli obiettivi di tutela e valorizzazione previsti per un'area protetta, alterandone in modo irreversibile le caratteristiche.

Per queste ragioni, chiediamo ai suddetti enti di non autorizzare la costruzione della centrale idroelettrica in progetto.

Today: Samuele is counting on you

Samuele Angelini needs your help with “Regione Lombardia: NO ALLA CENTRALE IDROELETTRICA SUL MINCIO SOPRA POZZOLO”. Join Samuele and 507 supporters today.