CORONA VIRUS! Appello: immediata moratoria degli sfratti esecutivi abitazioni in Italia.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Enzo Vincenzo Sciarra ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Marta Cartabia (Ministra della Giustizia) e a

Appello per una immediata moratoria degli sfratti esecutivi e dell’ uso della forza pubblica

Il Comitato Rodotà per la difesa dei beni pubblici e comuni, considerata la situazione di grave emergenza creatasi a seguito della pandemia del Virus Covid 19 chiede formalmente al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, l’immediata sospensione tramite DPCM degli sfratti esecutivi e dell’uso della forza pubblica a tal fine deputata, dando applicazione dei principi di solidarietà che informano la nostra Costituzione, nonché dell’Art. 32. Lasciare nuove famiglie senza tetto o affollare i dormitori sarebbe infatti una intollerabile lesione del bene comune salute pubblica. In un momento in cui tramite DPCM sono stati sospesi in nome della emergenza diritti fondamentali quali assemblea e movimento, diviene più che mai importante utilizzare lo stesso strumento di azione immediata per bilanciare la proprietà privata (mero diritto economico) con il bisogno abitativo, dando concretezza alla funzione sociale che la limita ai sensi dell’ Art.42 Costituzione.

(per firmare l’appello scrivere a: benicomunisovrani@gmail.com )

Ugo Mattei
Alberto Lucarelli
Daniela Di Sabato

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.