Bus in Valtellina:allunghiamo orario e agevolazioni per studenti e anziani

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

La Valtellina è una terra bellissima, emozione per lo sguardo e per il cuore ma viene considerata un'anima unica solo quando si tratta di esaltarne le virtú mentre in alcuni casi esiste Sondrio e la sua provincia come due realtà distanti. È il caso dei trasporti che uniscono i vari paesi che animano la valle e gravitano intorno ai servizi indispensabili del capoluogo, vengono considerati necessari ma non indispensabili preferendo di gran lunga i mezzi privati. Se questo puó andar bene alla popolazione dai 18 ai 50/60 i giovani studenti e gli anziani sono un gran fetta dimenticata e sono quelli per cui sia i servizi indispensabili del capoluogo sia la vita sociale sono indispensabili per una vita serena. Purtroppo il trasporto pubblico da è per Sondrio si interrompe alle 18,30 e non viene effettuato la Domenica (tranne qualche eccezione) per non parlare dei buchi in alcuni orari per cui possono passare ore tra il passaggio di un bus e l'altro . A tutto questo va aggiunto che i prezzi dei ticket e degli abbonamenti non sono affatto economici ne possono essere scaricati fiscalmente, vige infatti un tariffario chilometrico questo vuol dire che un abbonamento di una ventina di chilometri scarsi costa quasi €60 al mese. Per gli studenti l'unico vantaggio arriva da quei Comuni che riescono a fare qualche convenzione con la società dei trasporti STPS che copre la maggior parte del territorio, considerando che i Comuni sono praticamente  "attaccati" puó capitare che tra due studenti che vivono a 200 metri di distanza ci sia una differenza di tariffa di svariati euro solo perchè uno vive in un Comune e uno in un altro. È per questo che bisogna assolutamente rivedere il trasporto in questa meraviglia di Valle che non puó dimenticarsi dei più deboli permettendo loro indipendenza una vita attiva è un minimo di economia.

Perció chiediamo attraverso questa petizione

2 Un abbonamento unico per gli Studenti di €18 ( per tutti gli studenti della provincia di Sondrio) e per gli anziani oltre i 70 anni Aggevolazioni per pensionati sino ai 70 anni

Questo porterà un incremento dell'uso dei mezzi pubblici e sarà una buona occasione di rivedere anche le offerte di svago,  commerciale e non, e dei servizi  all'interno dei Comuni come Sondrio Morbegno Tirano ecc

Oggi: ELIANA conta su di te

ELIANA SASSANO ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Regione Lombardia: Bus in Valtellina:allunghiamo orario e agevolazioni per studenti e anziani". Unisciti con ELIANA ed 6 sostenitori più oggi.