Vogliamo un Liceo Linguistico a Chiavari

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

A Chiavari, polo scolastico del Tigullio, non è presente un Liceo ad indirizzo Linguistico.

Dalla chiusura del Liceo Linguistico Santa Marta, nel 2010, il Liceo Da Vigo-Nicoloso di Rapallo e Recco è rimasto il solo indirizzo linguistico nella provincia di Genova. Ad oggi le strutture presenti non sono sufficienti per accettare tutte le richieste d'iscrizione, quindi non forniscono un servizio adatto, obbligano alla rinuncia dello studente di seguire tale indirizzo d'istruzione, sempre più richiesto nel mondo del lavoro, o obbligano molti studenti a spostarsi su Genova per trovare l'indirizzo di studi più consono a loro, con una spesa aggiuntiva per le famiglie e un carico non adatto a studenti liceali.

Nell'offerta formativa 2019 per l'Istituto Tecnico in Memoria dei Morti per la Patria, era stata inserita l'attivazione del corso "Liceo Linguistico", per dare risposta a questa esigenza.Questa proposta al momento è stata bloccata dalla Giunta Regionale, che ha proposto di non attivare questo indirizzo. Nelle prossime settimane sarà il Consiglio Regionale ad esprimersi definitivamente.

Chiediamo al Consiglio Regionale di avere un ripesamento su tale decisione, permettendo quindi l'attivazione dell'indirizzo Linguistico presso l'istituto tecnico di Chiavari. Sarebbe un grande aiuto per gli studenti e per le famiglie della Val fontanabuona, delle vallate e della costa del Tigullio che non dovrebbero più lasciare il loro territorio per trovare gli indirizzi scolastici a loro più utili e congeniali, e per la stessa città di Chiavari che manca proprio dell'indirizzo Linguistico per fornire quell'offerta completa da vero polo scolastico del Tigullio.

Vi chiediamo quindi di sottoscrivere e diffondere questo appello.

Oggi: Officina Comune conta su di te

Officina Comune ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Regione Liguria: Vogliamo un Liceo Linguistico a Chiavari". Unisciti con Officina Comune ed 1.184 sostenitori più oggi.