Salvate il Mini Mu!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
mario zini ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Regione Friuli Venezia-Giulia e a

Dodici anni fa, all'interno del comprensorio dell'ex ospedale psichiatrico, in collaborazione con l'allora Provincia e l'ASS n.1 Triestina nasceva il Mini Mu, un luogo che certamente quelli tra noi che hanno figli avranno avuto occasione di visitare ed apprezzare.

Ora per decisione della Regione, attraverso l’Ente Regionale Patrimonio Culturale (Erpac), il Mini Mu è sotto SFRATTO (sì, avete capito bene!).

Si è deciso che quell'area sarà destinata ad ospitare attività dell'Università di Trieste, come se non ci fossero altri spazi liberi e utili da riqualificare lì intorno. Si è deciso di togliere ai bambini uno spazio di scoperta, un luogo dove imparare e fare esperienze, un luogo di gioco e di crescita per far spazio ad altro, perché investire nella riqualificazione di altre strutture "costa troppo" mentre privare i bambini di una simile opportunità e ricchezza "non costa niente". Tanto più che in periodo di covid, chi vuoi che se ne accorga?

Bene, noi ce ne siamo accorti e non staremo a guardare in silenzio!

Chiediamo alla regione e all'attraverso l’Ente Regionale Patrimonio Culturale (Erpac) di revocare immediatamente la loro decisione e di trovare altri e nuovi spazi da riqualificare per le attività di cui l'Università di Trieste ha giustamente bisogno.
Chiediamo alla regione di investire sulla cultura e non togliere ai più piccini per dare ad altri.
Chiediamo che il Mini Mu venga assolutamente lasciato al suo posto e che semmai vengano fatti investimenti per ampliare le sue attività e non per distruggerle.

Come cittadinanza attiva facciamo sentire la nostra voce e diciamo chiaramente che se vogliono aggredire i beni dei più piccini non avranno vita facile e non staremo a guardare!

Per chi non lo conoscesse ancora, questo è il Mini Mu: http://www.mini-mu.it/home.html

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.