Vittoria confermata

Ticket sanitari anche in base all’ISEE

Questa petizione ha creato un cambiamento con 99 sostenitori!


Con la DGR n. 1190 del 4 agosto 2011 “Determinazioni concernenti l'applicazione nella Regione Emilia Romagna dell'art.17, comma 6, della Legge 15 luglio 2011, n. 111, in materia di compartecipazione alle prestazioni di assistenza sanitaria” la Regione Emilia Romagna ha previsto, tra l’altro, che i ticket sui farmaci di fascia A (erogati a carico del Servizio Sanitario, prescritti con ricetta), sulle risonanze magnetiche e sulle tac e le quote fisse per le ricette di visite e di esami specialistici (con un totale di tariffa superiore ai 10 euro) siano calcolati in base al reddito familiare fiscale lordo annuo.

 Con questa petizione si chiede che tali ticket e tali quote fisse siano calcolati in alternativa, a seconda della maggiore convenienza per l’assistito, in base al reddito familiare fiscale lordo annuo ovvero in base all’indicatore ISEE. In questo modo la compartecipazione alla spesa sanitaria è più equa in quanto si introduce l’utilizzo dell’ISEE che rappresenta uno strumento idoneo a misurare la condizione economica delle famiglie tenendo conto del reddito, del patrimonio (mobiliare ed immobiliare) e delle caratteristiche di ogni nucleo familiare (numerosità e tipologia).



Oggi: Claudio conta su di te

Claudio Callegari ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Regione Emilia Romagna: Ticket sanitari anche in base all’ISEE". Unisciti con Claudio ed 98 sostenitori più oggi.