Tirocinanti MiBACT Calabria: i dimenticati
Tirocinanti MiBACT Calabria: i dimenticati
L'illusione del funzionamento delle Politiche attive in Calabria ha colpito anche il settore cultura, forse in misura maggiore. Si è trattato di progetti ambiziosi che hanno permesso di mantenere vivi i luoghi della cultura calabresi grazie all'operato degli ormai quasi dimenticati Tirocinanti MiBACT, distinti in tre aree:
- Area I; soggetti con diploma di istruzione secondaria di primo grado (scuola media) e valutazione reddituale (ISEE)
- Area II; soggetti con diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma) e valutazione reddituale (ISEE)
- Area II; Laurea come da bando, valutazione titoli e colloquio
Se per le prime due aree è stato possibile avviare una seconda annualità con le stesse criticità contrattuali, lo stesso non si può dire per l'Area III: quella dei professionisti selezionati con valutazione dei titoli e colloquio. La regione ha espresso chiaramente la volontà di non sopperire nuovamente al personale attraverso l'ausilio dei tirocini, nonostante i luoghi della cultura in Calabria soffrano notevolmente una cospicua carenza di personale.
Quello che chiediamo in questa sede è un giusto ed equo trattamento esteso a tutti i colleghi che occupano questo settore:
- Riconoscimento nazionale in sede concorsuale dell'anno o degli anni di tirocinio spendibile presso gli uffici di competenza;
- Pari impegno di spesa in altra forma contrattuale per il rinnovo dell'Area III.
Sostieni i centinaia di lavoratori della cultura che hanno deciso di restare e di lottare nella propria regione, firma la petizione!