Tirocinanti MiBACT Calabria: i dimenticati

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Comitato Mibact ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a REGIONE CALABRIA e a

L'illusione del funzionamento delle Politiche attive in Calabria ha colpito anche il settore cultura, forse in misura maggiore. Si è trattato di progetti ambiziosi che hanno permesso di mantenere vivi i luoghi della cultura calabresi grazie all'operato degli ormai quasi dimenticati Tirocinanti MiBACT, distinti in tre aree:

• Area I; soggetti con diploma di istruzione secondaria di primo grado (scuola media) e valutazione reddituale (ISEE)
  • Area II; soggetti con diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma) e valutazione reddituale (ISEE)
  • Area II; Laurea come da bando, valutazione titoli e colloquio

Se per le prime due aree è stato possibile avviare una seconda annualità con le stesse criticità contrattuali, lo stesso non si può dire per l'Area III: quella dei professionisti selezionati con valutazione dei titoli e colloquio. La regione ha espresso chiaramente la volontà di non sopperire nuovamente al personale attraverso l'ausilio dei tirocini, nonostante i luoghi della cultura in Calabria soffrano notevolmente una cospicua carenza di personale.

Quello che chiediamo in questa sede è un giusto ed equo trattamento esteso a tutti i colleghi che occupano questo settore:

1. Riconoscimento nazionale  in sede concorsuale dell'anno o degli anni di tirocinio spendibile presso gli uffici di competenza;
  2. Pari impegno di spesa in altra forma contrattuale per il rinnovo dell'Area III.

Sostieni i centinaia di lavoratori della cultura che hanno deciso di restare e di lottare nella propria regione, firma la petizione!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.