Vittoria confermata

Completamento dei lavori nell'area denominata Villa Romana - Torre S.Andrea

Questa petizione ha creato un cambiamento con 191 sostenitori!

Il giorno 11 Maggio 2015 iniziavano i lavori per il recupero e la valorizzazione dell'area della Villa Romana a Sant'Andrea, un luogo di residenza e villeggiatura a pochi chilometri dalla città di Quartu Sant'Elena; la notizia non sembrava vera: l'area, infatti, era ormai soggetta ad un evidente degrado e stato di abbandono, tanto che vidi l'inizio delle opere di riqualificazione come la speranza di una rinascita per un'area che da sempre occupa un posto privilegiato nei cuori non solo di chi abita nei limiti dell'area di Sant'Andrea ma anche di coloro che risiedono nella più vasta area di Flumini di Quartu.

I lavori sarebbero dovuti essere completati in data 6 Maggio 2016: ad oggi, tuttavia, l'area appare a chi vi si reca per jogging, per ammirare lo splendido panorama che si estende da Torre delle Stelle alla Sella del Diavolo o, nel caso di un turista, per recarsi in un sito di importanza storica accessibile a chiunque, un terribile cantiere a cielo aperto. Sono stati rimossi gli alberi che offrivano ombra ai passeggiatori nel periodo estivo per fare spazio a delle ampie aule (le quali allo stato attuale sono dei semplici fossi nei quali sono cresciute erbacce), è stato chiuso l'accesso al piccolo molo e, di conseguenza, l'accesso a una stanza in cui è ancora possibile ammirare la volta a botte di cui rimane il rivestimento in lastroni di pietra (per un'accurata descrizione di cosa sia ammirabile nell'intera area, rimando alla descrizione disponibile sul sito internet del comune di Quartu Sant'Elena: Villa romana di Sant'Andrea).

Con questa petizione, pertanto, chiedo che vengano ripresi e completati i lavori nell'area sopracitata per far sì che essa non solo riacquisti il fascino di un tempo, ma sia di più valorizzata come merita, per il rispetto della Storia, dell'Arte e di chiunque vi si rechi per visitarla.

Oggi: Luca conta su di te

Luca Cadeddu ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato degli Enti Locali Finanze e Urbanistica: Completamento dei lavori nell'area denominata Villa Romana - Torre S.Andrea". Unisciti con Luca ed 190 sostenitori più oggi.