PETIZIONE CHIUSA

Esperimento sotto al Gran Sasso con combustibile radioattivo.

Questa petizione aveva 25 sostenitori

Esperimento sotto al Gran Sasso con combustibile radioattivo.

Nei laboratori di fisica nucleare del Gran Sasso è in corso la predisposizione dell'esperimento "Sox" (sigla di "Short distance neutrino Oscillations with BoreXino"), che utilizzerà una potente sorgente radioattiva di Cerio 144.
In caso di incidente, sempre possibile a dispetto di qualsivoglia procedura di sicurezza, o di terremoto (il laboratorio si trova in zona altamente sismica caratterizzata da diverse faglie)  mentre è in corso l’esperimento con il Cerio 144, vi è il rischio di inquinare in modo irreversibile la sorgente che dà da bere a oltre metà Abruzzo e addirittura l’avvelenamento dell’intero Mare Adriatico.

La raccolta firme in essere è finalizzata a far pressione al Presidente della Regione Abruzzo e alle massime cariche istituzionali in materia di salute e ambiente affinché l'esperimento venga annullato e materiale radioattivo Cerio 144 non metta piede nella nostra regione.

Oggi: FORZA DEI CONSUMATORI - Coordinamento Regione Abruzzo conta su di te

FORZA DEI CONSUMATORI - Coordinamento Regione Abruzzo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "regione abruzzo : Esperimento sotto al Gran Sasso con combustibile radioattivo.". Unisciti con FORZA DEI CONSUMATORI - Coordinamento Regione Abruzzo ed 24 sostenitori più oggi.