Esperimento sotto al Gran Sasso con combustibile radioattivo.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Esperimento sotto al Gran Sasso con combustibile radioattivo.

Nei laboratori di fisica nucleare del Gran Sasso è in corso la predisposizione dell'esperimento "Sox" (sigla di "Short distance neutrino Oscillations with BoreXino"), che utilizzerà una potente sorgente radioattiva di Cerio 144.
In caso di incidente, sempre possibile a dispetto di qualsivoglia procedura di sicurezza, o di terremoto (il laboratorio si trova in zona altamente sismica caratterizzata da diverse faglie)  mentre è in corso l’esperimento con il Cerio 144, vi è il rischio di inquinare in modo irreversibile la sorgente che dà da bere a oltre metà Abruzzo e addirittura l’avvelenamento dell’intero Mare Adriatico.

La raccolta firme in essere è finalizzata a far pressione al Presidente della Regione Abruzzo e alle massime cariche istituzionali in materia di salute e ambiente affinché l'esperimento venga annullato e materiale radioattivo Cerio 144 non metta piede nella nostra regione.

Oggi: FORZA DEI CONSUMATORI - Coordinamento Regione Abruzzo conta su di te

FORZA DEI CONSUMATORI - Coordinamento Regione Abruzzo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "regione abruzzo : Esperimento sotto al Gran Sasso con combustibile radioattivo.". Unisciti con FORZA DEI CONSUMATORI - Coordinamento Regione Abruzzo ed 24 sostenitori più oggi.