Realizzazione Circonvallazione Sud Nerviano

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Francesco G. ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Regione Lombardia

Ci troviamo a Nerviano, nello specifico in via Papa Giovanni XXIII/Monsignor Luigi Piazza, tra la zona industriale di via I Maggio e la SS del Sempione. Da decenni ormai il traffico pesante sta determinando situazioni di criticità ambientale, acustica e di insicurezza stradale in un'area caratterizzata da residenze, attività commerciali e utenze deboli quali pedoni, ciclisti e persone che svolgono attività fisica nei pressi del campo sportivo Re Cecconi e dei parchi della cava e del laghetto di Cantone. Per ridurre il problema, il Comune di Nerviano ha imposto, ottenendo scarsi risultati, una limitazione di transito per mezzi superiori alle 5 tonnellate di peso. Ad oggi il passaggio di tali mezzi si può quantificare in decine di unità al giorno che, sin dalle prime ore del mattino, generano vibrazioni e rumore, disturbando di fatto la quiete di ciò che sulla carta dovrebbe essere una zona residenziale. Il nostro augurio è quello di  sensibilizzare chi di dovere affinché venga approvata e finanziata la realizzazione della Circonvallazione SUD (o valide alternative), promuovendo la già esistente proposta avanzata dal Comune di Nerviano. Così come si legge infatti, nella relazione tecnica presente nel documento "traffico e mobilità per il PGT 2020", la creazione di una variante leggermente più esterna, ma con tempi di percorrenza competitivi (velocità consentite ovviamente più alte), può portare benefici a cascata sui livelli gerarchici di strade minori, a partire dalla stessa Via Papa Giovanni XXIII.  Chiediamo inoltre che vengano installate delle telecamere per disciplinare il passaggio di mezzi pesanti che, in mancanza di una necessaria motivazione e senza documenti di trasporto validi, utilizzano quest'area come attraversamento extra urbano.

Una volta firmato, è necessario confermare il proprio indirizzo mail per validare la firma.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.