Diretta a Arabia Saudita Re Salman bin Abdelaziz al Saud

Libertà per il poeta Ashraf Fayadh

0 hanno firmato. Arriviamo a 300.000.

Ashraf Fayadh, poeta, curatore e artista, è stato condannato a morte da un tribunale dell’Arabia Saudita, paese dove è nato da genitori palestinesi.

È accusato di aver promosso l’ateismo con i suoi testi inclusi nell’antologia poetica "Instructions within" (2008), di aver avuto relazioni illecite, di aver mancato di rispetto al profeta Maometto e di aver minacciato la moralità saudita. La sentenza è stata emessa il 17 novembre ed è previsto che Fayadh possa presentare una richiesta d’appello entro trenta giorni.

Fayadh, 35 anni, è rappresentante dell’organizzazione di artisti britannico-saudita Edge of Arabia. Nel 2013 è stato tra i curatori della mostra Rhizoma alla Biennale di Venezia. È stato arrestato nel gennaio del 2014 e nel maggio dello stesso anno è stato condannato a quattro anni di prigione e 800 frustate da un tribunale di Abha, nel sudovest dell’Arabia Saudita.

Dopo che il suo primo ricorso è stato respinto, una nuova corte lo ha condannato a morte.

Mona Kareem, poeta e attivista per i diritti dei migranti che ha lanciato una campagna per la liberazione di Fayadh, ha detto al Guardian che il poeta non può chiedere a un avvocato di difenderlo perché dal giorno del suo arresto non ha più i documenti d’identità. Secondo Kareem, Fayadh sarebbe vittima di discriminazione perché di origine palestinese.

Durante le udienze il poeta ha dichiarato di essere musulmano e ha respinto le accuse.

Libertà per il poeta #AshrafFayadh condannato a morte in Arabia Saudita.

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Arabia Saudita
    Re Salman bin Abdelaziz al Saud

Alberto Scrinzi ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 286.221 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Alberto conta su di te

Alberto Scrinzi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Re Salman bin Abdelaziz al Saud, Arabia Saudita: Libertà per il poeta #AshrafFayadh". Unisciti con Alberto ed 286.220 sostenitori più oggi.