L' AMORE A SCUOLA

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

“L’AMORE A SCUOLA”

“Educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto”. (Aristotele)

Per una educazione orientata al cuore, ai valori del cuore, all’intelligenza del cuore, per una educazione etica di nuova frontiera che faccia emergere l’amore, il rispetto, la comprensione, l'accoglienza, la gratitudine, il coraggio, la determinazione e la volontà in ognuno di noi, bambino, ragazzo, insegnante, genitore tale che da contrastare l’odio, il bullismo, la violenza, l’indifferenza, l’arroganza, l’ignoranza, l'abuso sui minori, per una educazione basata sulla ricerca personale, sulla libertà di espressione, sullo sviluppo del talento, per una scuola che educhi alla verità, alla libertà e alla creatività…

Daniele Andrea Pulciani, autore, scrittore, formatore, coach professionista, in qualità di Presidente e fondatore di Accademia del Cuore, Associazione di promozione sociale e culturale di Roma, CHIEDE L'INSERIMENTO NEL PROGRAMMA SCOLASTICO DI UN'ORA DI LEZIONE D'AMORE AL GIORNO .. e la realizzazione di un programma educativo di “alta formazione” per gli insegnanti che dia valore alla figura, la sostenga, la aiuti, la incoraggi.

E' IN ATTO UN'EMERGENZA. E' UN'URGENZA.

Dobbiamo imparare ad amare se vogliamo aiutare noi stessi, gli altri e i nostri figli. Se ci vogliamo aiutare tra di noi.

"L'amore è l'unica materia che non è mai esistita a scuola".

Dato che educare una persona richiede del tempo perché le “materie” da trattare sono tante e, molte anche di futura generazione, come ad esempio il rispetto per la natura, l’inquinamento, la vita nell’universo, per farlo, occorre partire da una forte presa di coscienza in cui evidenziare e riconoscere lo stato di confusione in cui ci troviamo oggi. Siamo nel caos. Ne parliamo partendo proprio dall’attuale sistema educativo, il sistema scolastico, perché chi ha un figlio o più di uno sa benissimo in che situazione si trova oggi la scuola.

Daniele Andrea Pulciani, autore, scrittore, formatore, coach professionista, in qualità di Presidente e fondatore di Accademia del Cuore, Associazione di promozione sociale e culturale di Roma, chiede l’inserimento nel programma scolastico di un’ora di lezione d’amore al giorno e la realizzazione di un programma educativo di “alta formazione” per gli insegnanti che dia valore alla figura, lo sostenga, lo aiuti, lo incoraggi.

E' FONDAMENTALE PORTARE L'AMORE A SCUOLA PER PORTARE ORDINE E CALMA. UN’ORA DI AMORE AL GIORNO.

Insegnare agli adulti a imparare ad amare, amare se stessi in primis e insegnare ai bambini e ai ragazzi ad amarsi. Portare l’amore a Scuola e inserire una lezione al giorno aiutando gli insegnanti a crescere nella loro preparazione. Un’ora di lezione da inserire nelle materie. Parlare di Amore a Scuola significa educare ai valori del cuore e dell’amor proprio. Educare alla conoscenza di se stessi e del rispetto verso il prossimo. E' fondamentale portare l'amore a scuola per educare all'amore e per contrastare l'odio, la violenza, il bullismo, la diseducazione, l'ignoranza, il menefreghismo, la competizione e passare a u modello di collaborazione, di rispetto e amor proprio per se stessi e per il prossimo.

CHE COSA SI INTENDE PER LEZIONE D’AMORE?

Si tratta di educare ai valori del cuore, dell’amor proprio, della fiducia personale, della calma, della consapevolezza, dello sviluppo del talento, della forza interiore e del coraggio, della gestione di se stessi, del superamento dei limiti imposti dalla società, della conoscenza e rispetto di se stessi e del prossimo.

Accademia del Cuore, Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, nasce con l’obiettivo di promuovere un’educazione e formazione centrata “sull’intelligenza del cuore”, sul potere e la magia dell’amore e l'eccellenza dell'Anima.

I suoi obiettivi sono favorire la crescita della conoscenza e della consapevolezza, il superamento dei limiti e dei condizionamenti imposti dalla società, permettere lo sviluppo di capacità morali, etiche, intellettuali e spirituali, facilitare il cambiamento aiutando a costruire una personale capacità di orientamento, di discernimento, di comunicazione e di rispetto verso se stessi e il prossimo. Educare alla ricerca, alla verità, alla libertà.

LE MATERIE DI STUDIO

Quali sono le materie da studiare per imparare l’amore? Le materie di studio sono: l’amore, la gratitudine, il perdono, il coraggio, la fiducia, la giustizia, la libertà, la ricerca della verità, il discernimento, il senso critico, il rispetto, la calma, la consapevolezza, la collaborazione, la volontà e la creatività.

A CHI E’ RIVOLTO

In primis agli insegnanti, educatori, genitori, pedagogisti, psicologi, counselor, formatori e coach, responsabili della formazione, consulenti, assistenti sociali e  successivamente ai bambini, giovani e ragazzi.

COME INSEGNARE L’AMORE?

L’amore si insegna con l’amore. A insegnare l’amore deve essere una nuova figura di insegnante, che abbia sviluppato i propri talenti, che studi e ricerchi l’amore, lo vive nella sua vita con piena consapevolezza.

I NUOVI INSEGNANTI “MAESTRI DEL CUORE”

Dunque per insegnare l’amore occorre avere insegnanti che studino se stessi, che sappiano “studiarsi”. L’attività di studio in questo caso è lo sviluppo del talento e la ricerca personale. Questo tipo di attività educativa deve essere riservato a un insegnante che si occupi di tali materie e che sia egli stesso “Maestro di se stesso”. Un educatore preposto a questa specifica materia non esiste, ma può essere formato attraverso un percorso specifico. È essenziale predisporre materie di studio e di ricerca che abbiano una visione della vita di tipo olistico, antropologico.

L’insegnante deve essere un ricercatore che nella sua costante attività di ricerca produce materiale di studio. Una enciclopedia vivente.

IL MODELLO DELLA LIBERTA’

Per raggiungere questo scopo Accademia del Cuore ha predisposto un percorso di studi in cui è stato definito un preciso modello educativo che prende il nome de “Il Modello della Libertà”. Occorre definire un modello educativo, conoscitivo, etico e alternativo che educa ai valori del cuore, allo sviluppo del talento, alla ricerca della verità che coniughi conoscenze etiche specifiche:1) Psicologico-Filosofico, 2)Spirituale-Energetico, 3) Scientifico-Tecnologico.

PERCORSO DI FORMAZIONE

Seminari tematici, corsi, percorsi individuali, conferenze, convegni, attività di studio e di ricerca. Sviluppo del talento e della leadership del cuore. La nuova frontiera dell’insegnamento e dell’educazione passerà attraverso il cuore. La nuova leadership sarà quella del cuore.  Nuove generazioni necessitano di nuovi insegnanti che siano prima di tutto “maestri di se stessi”. Essere Maestro di Te stesso vuol dire lavorare sulla propria personale conoscenza, intesa come visione etica e spirituale della vita.

OBIETTIVI DEL CORSO

Sviluppare capacità educative e di condotta basate sul rispetto dell’individuo, della sua autenticità e delle sue “irregolarità”. Accettare l’idea che ogni individuo è un bene prezioso che va nutrito, sostenuto, incoraggiato a scoprire e ricercare le proprie vocazioni e talenti.

Uscire fuori dagli schemi dell’insegnamento tradizionale liberando le proprie unicità, lavorando sull’energia del cuore, sul potere creativo della comunicazione, sul potere curativo dell’energia interiore, sulla conoscenza di se stessi e delle proprie individualità. Acquisire tecniche e strumenti educativi in linea con le nuove esigenze evolutive e di apprendimento. (Il Modello della Libertà)

Questo è il progetto di Daniele Andrea Pulciani promosso con la collaborazione di Accademia del Cuore.

www.accademiadelcuore.com