Proposta d'intitolazione di una strada a Marianna Mattiocco

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

110° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI ANNA MARIA ANTONIETTA (MARIANNA) MATTIOCCO

Il 30 marzo 2018 è  il  110° anniversario della morte di Anna Maria Anonietta Mattiocco, nata a Cassino il 2 giugno 1865 è morta a Parigi nel 1908 a soli 43 anni. La donna più bella di Francia fu modella dei più importanti artisti dell'impressionosmo francese, di Auguste Rodin, Emmanuel Frémiet, Harry Bates, Carolus-Duran, amica di  Claude Monet, Vincent van Gogh, Paul Gauguin.  Le opere dove è raffigurata la nostra concittadina sono sparse in tutto il mondo, nei più importanti musei della terra e nelle piazze di Parigi. Nel 1885 si trasferì nella capitale francese John Peter Russell, un pittore australiano benestante (il padre aveva una fonderia) Nel marzo 1886, Russell frequenta l'Atelier Cormon, dove c'era un altro studente iscritto, Vincent van Gogh. Vincent si era trasferito a Parigi e andò a vivere con il fratello Theo, nel suo appartamento in Rue Laval a Montmartre, per studiare presso lo studio di Cormon. Si sviluppò una grande e duratura amicizia tra Van Gogh e Russell. Nel mese di ottobre del 1886, Russell infine convince Van Gogh a posare per lui. L'opera risultò un bellissimo ritratto artigianale del pittore olandese. Il dipinto si trova al Museo Van Gogh di Amsterdam, si è annerito un po' nel corso degli anni. Mentre vive a Parigi, Russell era diventato molto amico di due scultori parigini, Auguste Rodin e Emmanuel Frémiet e durante la visita ai loro studi, incontrò una delle loro modelle preferite, Marianna Mattiocco. Rodin aveva, nel 1888, realizzato in un busto di bronzo tutta la sua bellezza, dal titolo la testa di Mrs. John Peter Russell (Marianna Mattiocco della Torre) e Frémiet aveva usato Marianna come modella per la sua Giovanna d'Arco, statua in bronzo a grandezza naturale, che si trova tutt'ora alla Place des Pyramides a Parigi. Marianna era poco più che ventenne, quando ha incontrato Russell nel 1885 e tre anni dopo, in una giornata parigina di freddo intenso, nel mese di febbraio del 1888, John Peter Russell e Marianna Mattiocco diventano marito e moglie. Alla fine del 1888 la coppia felice, lasciò Parigi ed andavano ad abitare a Belle Ile, la più grande delle isole della Bretagna. Qui si costruirono una casa-castello che era conosciuta come le Chateâu de l'Anglais (Il Castello dell'Inglese) per l'origine britannica del Russell. Marianna Mattiocco ha vissuto per venti anni in questa bellissima isola dell'oceano Atlantico. Il secondo ritratto di John Peter Russell si chiama Dadone che fu completato intorno al 1900. Dadone è un termine antico cassinate per indicare il nonno. Quindi La parola "Dadone" indica che il soggetto ha una sorta di legame di parentela con Russell, infatti è il suocero Pasquale Mattiocco. Qualche anno dopo Russell fa un doppio ritratto dal titolo Les deux Mattiocco che ha, nella parte superiore dell'opera, la scritta 'Maria Peppa-Y-Pascal Mattiocco'. Il dipinto, che raffigura una coppia di anziani, è il padre e la madre di Marianna. Questo bellissimo ritratto di Russell è una rappresentazione affettuosa e personale del padre di sua moglie. I colori principali utilizzati da Russell, in quest'opera, sono di colore bianco, il profilo blu e grigi. La struttura ossea della testa è incorniciata dai capelli grigi e la barba, che insieme con le sopracciglia folte e scure, danno al suocero un aspetto distinto. I suoi occhi sono scuri e non vi è un accenno di stanchezza su di loro, a causa dall'età. Nel 1886 i coniugi Russell fecero un viaggio a Cassino per conoscere i parenti della Mattiocco e durante la permanenza John realizzò un dipinto "Paysans a Monte Cassino" (contadine di Montecassino), ma la loro vacanza fu interrotta all'improvviso da un evento tragico, per la morte del loro figlio e furono costretti a rientrare in Francia.Tutt'ora la nostra concittadina riposa nel cimitero di Bangor in Francia. La casa-castello dei Russell fu venduta e al suo posto oggi vi è un Hotel della catena Thalasso. Ritengo che a 110 anni dalla morte, della nostra concittadina, sia doveroso ricordarla con l'intitolazione di una strada nella sua città natale.

Oggi: Edoardo conta su di te

Edoardo Grossi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Proposta d'intitolazione di una strada a Marianna Mattiocco, nata a Cassino il 2 giugno 1865 e morta il 30 marzo 1908". Unisciti con Edoardo ed 31 sostenitori più oggi.