Esposto per controllo e sanzione illeciti in Zona Convento a Cerignola.
Esposto per controllo e sanzione illeciti in Zona Convento a Cerignola.
I sottoscritti,
DENUNCIANO ED ESPONGONO,
alle Autorità competenti, che è in atto un continuo disturbo della quiete pubblica in zona Convento e precisamente in Via Corsica, Via Venezia, Via Trento, Via Marsala e aree limitrofe, a causa di rumori e persistenti schiamazzi causati dal continuo andirivieni di comitive di motorini e automobili che fanno abuso di strumenti sonori o segnalazioni acustiche, superano i normali limiti di velocità utilizzando le strade succitate come piste da corsa, anche violando il divieto di accesso posto in via Corsica all’incrocio con Via Venezia. In particolare, Via Corsica viene risalita in controsenso verso il Convento per sfuggire al controllo accessi alla ZTL posto sul Corso e tutte le vie succitate e Corso Aldo Moro vengono usate per vere e proprie gare di moto, come dimostrano foto e video in allegato.
Questi rumori, che vengono prodotti in modo particolare durante il periodo notturno, ossia dalle 22:30 fino alle ore 3:00 del mattino, non consentono ai sottoscritti e ai propri familiari di attendere alle normali occupazioni e di godere del dovuto riposo, specie dopo un’intera giornata di lavoro. La situazione è ormai intollerabile e i residenti della zona sono esasperati.
Queste immissioni rumorose sono assolutamente illecite in quanto superano anche i limiti di accettabilità previsti dalla normativa in materia di inquinamento acustico e ambientale.
Tanto premesso i sottoscritti, ipotizzando la violazione dell’art. 659 del codice penale, del Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 194 di attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale (GU n. 222 del 23-9-2005)
chiedono
che, previa comunicazione e invio della suddetta denuncia agli uffici competenti, venga promossa azione penale e/ o amministrativa al fine di accertare le responsabilità, commissive ed omissive, derivanti dai fatti suddetti e che vengano adottate tutte le misure necessarie quali:
- Applicazione di dossi e dissuasori che impediscano ai motocicli e alle macchine di fare accelerazioni esagerate e non necessarie e di usare le strade come piste da corsa.
- Installazione di telecamere di sicurezza nei punti strategici per sanzionare gli illeciti.
- Installazione di un controllo accessi ZTL all’incrocio fra Via Corsica e Corso Aldo Moro.
- Maggiore presenza delle Forze dell’Ordine con attività di pattugliamento e posti di blocco ed eventuale presidio fisso nelle ore di maggiore criticità (dalle 22:30 alle 2:00).
Cerignola, 2 settembre 2021.