Stand Up For Lesvos

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

L’Europa dice NO al nazifascismo?

Quanto sta accadendo in Grecia, al confine Greco-Turco e nelle isole Greche è di una gravità inaudita. Migliaia di persone sono oggetto di violenza da parte della Polizia Greca e di Frontex, usate come carne da macello per interessi politici. Interi plotoni di cittadini e cittadine greche esasperat* girano armati al confine e nelle isole per respingere ed aggredire i e le profugh*.

Si ripetono, inoltre, gli attacchi alle organizzazioni umanitarie da parte di gruppi fascisti, che in nessun modo vengono ostacolati nella loro violenza dal Governo: la School of Hope bruciata ne è un esempio lampante e terribile, così come le aggressioni e la caccia all’attivista, al migrante ed al giornalista da parte di orde di xenofobi razzisti, fenomeno del tutto incontrollato ed a cui ha risposto soltanto l’azione di gruppi di antifascisti.

In risposta alla gravità della situazione il Governo Greco adotta un Decreto Legislativo d’Emergenza che prevede la sospensione del diritto di chiedere asilo per tutte le persone che entrano nel Paese e il loro ritorno senza registrazione, nei loro Paesi di origine o di transito, è degna soltanto di un paese fascista e di un’ Europa complice di crimini contro l’umanità. Tale Decreto ha portato all’imprigionamento di centinaia di persone in alcuni centri della Grecia.

E ancora la Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen che si è recata in Grecia il 3 marzo, anziché denunciare i molteplici crimini in corso e la sospensione di ogni diritto delle persone in fuga da guerre e privazioni di ogni sorta, si complimenta con la Grecia per il suo ruolo di “scudo” dichiarando guerra a uomini, donne e bambin* le cui immagini di maltrattamenti ed abusi sono emblema della nostra Vergogna. La “ democratica” Europa respinge ed aggredisce fino ad uccidere con violenza coloro che dovrebbe accogliere ed invia “emissari” di Frontex per rincarare la dose. Sono chiare le immagini girate in decine di testate giornalistiche dove si vede la Guardia Costiera Greca, nelle vicinanze di Bodrum, che prova a far ribaltare un gommone mentre alcuni uomini incappucciati picchiano con bastoni i e le profugh* a bordo e sparano in aria respingendol*. Spari anziché asilo. In questi giorni a peggiorare la situazione della vita dei profughi in Grecia, già fortemente provati dalle condizioni di vita disumane nei campi/lager greci arriva anche il Coronavirus.

Chiediamo di:

– Ritirare il Decreto Legislativo d’Emergenza in Grecia

– Interrompere immediatamente i respingimenti, le violenze di polizia e la caccia all’uomo al confine greco-turco e nelle isole

–Evacuare immediatamente le isole trasferendo i e le richiedenti asilo sulla terraferma, ripristinando immediatamente i meccanismi per il trasferimento de* rifugiat* e de* richiedenti asilo dalla Grecia ad altri Stati membri.

– Adottare tutte le misure necessarie per proteggere ogni persona da atti di violenza e razzismo.

-Cancellare la dichiarazione UE-Turchia, che, lede i diritti di migliaia di persone .

- Predisporre dispositivi sanitari adatti a far fronte ad un potenziale aumento dei contagi da Covid-19.

Does Europe say NO to Nazifascism?

What is happening in Greece, on the Greek-Turkish border and in the Greek islands is of unprecedented gravity. Thousands of people are subjected to violence by the Greek Police and Frontex, used as meat for slaughter for political interests. Whole platoons of exasperated Greek citizens turn armed at the border and in the islands to repel and attack the refugees.
The attacks on humanitarian organizations by fascist groups are also repeated, which in no way are hindered in their violence by the Government: the burned School of Hope is a striking and terrible example, as well as attacks and hunting activist, to the refugee and to the journalist by hordes of racist xenophobes, a phenomenon totally uncontrolled and to which only the action of groups of anti-fascists have responded.

In response to the seriousness of the situation, the Greek Government adopts an Emergency Legislative Decree which provides for the suspension of the right to seek asylum for all people who enter the country and their return without registration, in their countries of origin or transit, is worthy only of a fascist country and a Europe complicit in crimes against humanity. This decree led to the imprisonment of hundreds of people in some centers of Greece. And yet the President of the European Commission Ursula Von Der Leyen who went to Greece on March 3, instead of denouncing the multiple ongoing crimes and the suspension of all rights of people fleeing wars and privations of all sorts, congratulates the Greece for its role of "shield" by declaring war on men, women and children whose images of mistreatment and abuse are the emblem of our Shame. The "democratic" Europe rejects and attacks to the point of violently killing those it should accept and sends Frontex "emissaries" to increase the dose. The images shot in dozens of newspapers where the Greek Coast Guard is seen, near Bodrum, who tries to overturn a rubber dinghy while some hooded men beat the refugees with sticks with sticks and shoot them in the air, are clear. Shoot instead of Asylum. In these days, Coronavirus also comes to worsen the life situation of refugees in Greece, already severely affected by inhuman living conditions in Greek camps / lager.

We ask to:
- Withdraw the emergency legislative decree in Greece
- Immediately stop push-backs, police violence and manhunts on the Greek-Turkish border and in the isles
- Immediately evacuate of the islands by transferring asylum seekers to the mainland, immediately restoring mechanisms for the transfer of refugees and asylum seekers from Greece to other Member States.
- Take all necessary measures to protect each person from acts of violence and racism.
-Cancel the EU-Turkey declaration, which infringes the rights of thousands of people.
- Provide suitable medical devices to cope with a potential increase in Covid-19 infections.

¿Europa dice «NO» al nazifascismo?

Lo que está sucediendo en Grecia, en la frontera greco-turca y en las islas griegas es de una gravedad sin precedentes. Miles de personas están siendo sometidas a la violencia de la policía griega y de Frontex y están siendo utilizadas como carne de cañón por intereses políticos. Pelotones enteros de ciudadanos y ciudadanas enfurecidos patrullan armados junto a la frontera y en las islas para repeler y atacar a las personas refugiadas.
Además, se producen repetidamente ataques a organizaciones humanitarias por parte de grupos fascistas, que no se ven en absoluto obstaculizados en su violencia por el Gobierno: la Escuela de la Esperanza (School of Hope) incendiada es un claro y terrible ejemplo de ello, al igual que las continuas agresiones y la «caza del activista», de las personas migrantes y de periodistas por parte de hordas racistas y xenófobas, un fenómeno totalmente descontrolado ante el cual solo ha respondido la acción de los grupos antifascistas.
En respuesta a la gravedad de la situación, el Gobierno de Grecia ha aprobado un decreto legislativo de emergencia que establece la suspensión del derecho de solicitar asilo para todas las personas que entren en el país y su retorno sin registro a los países de origen o de tránsito, una medida que solo es digna de un país fascista y de una Europa cómplice de crímenes de lesa humanidad. Dicho decreto ha conducido al encarcelamiento de cientos de personas en varios centros de Grecia.
Y de nuevo, la Presidenta de la Comisión Europea Ursula Von Der Leyen, que visitó Grecia el 3 de marzo, en lugar de denunciar los múltiples crímenes en curso y la suspensión de todos los derechos de las personas que huyen de guerras y se ven sometidas a privaciones de todo tipo, felicita a Grecia por su papel de «escudo» al declarar la guerra a hombres, mujeres, niñas y niños cuyas imágenes de maltrato y abuso son emblemáticas de nuestra Vergüenza. La Europa «democrática» efectúa devoluciones «en caliente» y agrede hasta el punto de matar con violencia a quienes debe acoger, y envía «emisarios» de Frontex para reforzar esas acciones. Son claras las imágenes recogidas por docenas de periódicos, en las que se puede ver a la Guardia Costera griega cerca de Bodrum, tratando de volcar un bote mientras unos hombres encapuchados golpean con palos a las personas que se encuentran a bordo y disparan al aire para repelerlas. Disparos en lugar de asilo. En estos días, para empeorar la situación de la vida de las personas refugiadas en Grecia, gravemente amenazada por las condiciones de vida inhumanas en los campos griegos, llega el Coronavirus.

Solicitamos:
– La retirada del Decreto Legislativo de Emergencia en Grecia.
– Interrumpir inmediatamente las devoluciones, la violencia policial y la «caza de personas» en la frontera greco-turca y en las islas.
– Evacuar inmediatamente las islas y transferir a las personas solicitantes de asilo al continente, y el restablecimiento inmediato de los mecanismos de traslado de personas refugiadas y solicitantes de asilo de Grecia a otros Estados miembros.
– Adoptar todas las medidas necesarias para proteger a todas las personas frente a actos de violencia y racismo.
- Cancelar el Acuerdo UE-Turquía, que vulnera los derechos de miles de personas.
- Preparar dispositivos sanitarios adecuados para hacer frente a un posible aumento de las infecciones por Covid-19.