Tassa patrimoniale per la giustizia economica

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Luciano Morciano ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano

Equità sociale e giustizia economica: è arrivato il momento di aprire un serio dibatitto sulla crescente disuguaglianza di reddito tra i cittadini.

Cosa è successo?

Alla commissione Bilancio della Camera dei deputati è stato presentato un emendamento per chiedere I’introduzione di una tassa patrimoniale al posto di Imu e imposta di bollo su conti correnti e deposito titoli.

I primi firmatari del provvedimento legislativo sono Nicola Fratoianni, della componente di Sinistra Italiana all’interno di Leu, e Matteo Orfini, del PD.

Tuttavia, la proposta ha già trovato un secco no da parte di quasi tutte le forze politiche in Parlamento.

Cosa prevede l’emendamento?

• Cancellazione dell’Imu
  • un’aliquota progressiva (dallo 0,2% al 2%) sui patrimoni a partire dai 500 mila euro

Possibili risultati:

Secondo la simulazione realizzata da Il Fatto Quotidiano, un prelievo del 2% ai patrimoni sopra ai 50 milioni di euro e del 3% a quelli che superano il miliardo, su meno di 3mila “super-ricchi” produrrebbe un gettito fiscale di circa 10 miliardi di euro all’anno. C'è da dire che, nel nostro paese, il 53% del reddito deriva da profitti realizzati attraverso vari investimenti: anche la pressione fiscale, storicamente, si è sempre concentrata sui lavoratori.

Perché è importante:

1. Copertura dei costi legati alla crisi covid19
  2. Riduzione del debito contratto (sopratutto nel 2020) che ricadrà sulle nuove generazioni

Cosa chiediamo

Oltre all'approvazione dell'emendamento recentemente presentato, una riforma fiscale equa e che tenga conto dei grandi patrimoni e investimenti, non solo del reddito da lavoro.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.