#TamponiEtestPerTutti# #PerRiTornareAllaNormalità#

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

#PerRitornareAllaNormalita'#
QUELLO CHE DOBBIAMO SAPERE!
Dopo aver pubblicato il video sulla mia proposta, moltissima gente mi ha scritto per chiedermi di meglio spiegare la mia idea analizzando i pro e i contro dal punto di vista giuridico.
In primis, deve essere tutelato il diritto alla salute che è l'aspetto prioritario ma, bisogna anche contemperare quei diritti costituzionali che oggi sono limitati a causa del virus, quali: il diritto alla libertà, al lavoro ecc.
Ora per analizzare la fattibilità della proposta serve individuare i possibili vantaggi così da spiegare in modo chiaro, gli strumenti che abbiamo per intervenire al fine di ritornare ad un principio di normalità .
È necessario spiegare, (anche se non sono un medico), che vi sono possibili strumenti di ricerca per individuare il virus quali:
A) il test molecolare il cd TAMPONE che individua in quel momento se il soggetto ha il virus;
B)e il test anticorpale cd TEST SIEROLOGICO che ci dice se il soggetto ha già contratto il virus.
COME FUNZIONA IL TAMPONE?
Lo abbiamo già detto, una volta fatto l'esame, dopo poche ore ci dirà se il soggetto risulta positivo al virus il che vuol dire che la persona, (può avere sintomi o non avere sintomi) ha un’infezione in corso e quindi, può favorire il contagio del virus.
Ci potrebbero anche essere dei FALSI NEGATIVI che secondo l’Istituto superiore di sanità vanno dall'1% al 4%.
Il consiglio appunto sarebbe di fare 2 tamponi alla stessa persona onde evitare errori oltre al test con l’analisi del sangue.
COME FUNZIONA IL TEST SIEROLOGICO:
Si svolge attraverso le analisi del sangue di individuano. Con questo esame si può vedere se il soggetto ha avuto sviluppato gli anticorpi. Tale esame è rapidissimo si svolge in pochissimi minuti.
Consiste in un prelievo di poche gocce di sangue che, permette appunto di esaminare se esiste una presenza della risposta immunitaria al virus.
Ora sempre secondo SSN, circa il 10% della popolazione ha già contratto il virus, il che vuol dire che se l'Italia ha una popolazione di 60 milioni sono circa 6 milioni di persone che potrebbero aver contratto il virus.
Gli esami possono essere anche altri come quello a cui sta lavorando lo Spallanzani di Roma.
Tutti questi esami( tampone e test ) devono essere svolti insieme, perché così possiamo sapere quante persone hanno avuto il virus, quante persone oggi hanno il virus e quanti oggi non hanno avuto il virus e non hanno il virus.
Vale la pena di organizzarsi per fare i TAMPONI E TEST  A TUTTI perché ci darebbe la possibilità di far uscire di casa milioni di italiani e riattivare la nostra economia.
Oggi molte regioni, città e comuni stanno eseguendo i tamponi o i test sierologici senza alcuna strategia o programmazione creando solo caos.
È ovvio che serve un coordinamento centrale e una linea comune per tutti altrimenti si perde del tempo prezioso e non possiamo permetterci di perdere altro tempo.
Solo così verrebbe tutelata sia la salute pubblica che la nostra economia, dando la possibilità agli italiani di ritornare a vivere e #RitornareAllaNornalita'#

Alcuni esempi pubblicati:

Spostare la data per uscire di casa, vuol dire semplicemente spostare il problema. Non risolverlo.

Perché quando usciremo di nuovo di casa (anche ai primi di maggio) ci potrà sempre essere il rischio di una nuova infezione.
Infatti, basterà un solo infetto che ricominceremo di nuovo con l’ansia.
Non possiamo vivere così per mesi. Non possiamo stare a casa senza avere una strategia andando avanti a tentativi.
È necessaria una strategia che possa permetterci di ritornare ad un principio di NORMALITÀ!
Come ?

Con il : #TamponeEtestPerTutti#
Servirebbe creare un'organizzazione capillare, altrimenti diventerà complicato applicare il TAMPONE E TEST PER TUTTI, si potrebbe fare nel seguente modo:
1) Nominare un COMMISSARIO in ogni REGIONE che può essere il Prefetto del capoluogo di provincia o il Questore che, si dovrebbe COORDINARE con il commissario nominato pochi giorni fa, con i PRESIDENTI delle regioni e i SINDACI dei capoluoghi. I sindaci della provincia potranno coordinarsi con tutti i sindaci della propria provincia sul proprio territorio. Le regole devono e essere stabilite ed uguali per tutti. Tutte le operazioni potranno avere la collaborazione della protezione civile .
2) TEMPI PER I TAMPONI E I TEST : stabilire un tempo massimo (tipo 7 giorni) per il recupero degli approvvigionamenti dei tamponi attraverso società presenti sul territorio, per poi procedere ad organizzarsi concretamente per fare tamponi a tutti i cittadini sul territorio.
3) RECUPERO STRUTTURE: Vista la competenza regionale sulla sanità, il commissario nazionale per l'emergenza, unitamente al presidente della regione con tutti i sindaci dei capoluoghi si preoccuperanno di recuperare di tutti i laboratori di analisi pubbliche, convenzionate ma anche strutture private per poi eseguire tutti gli esami dei tamponi nel più breve tempo possibile.
Le strutture devono essere necessarie e sufficienti al fabbisogno regionale.
I laboratori, potrebbero essere requisiti temporaneamente e limitatamente solo per il tempio necessario ad eseguire i tamponi.
4) INIZIO : si inizia col fare i tamponi a TUTTI i soggetti che svolgono ruoli o servizi di prima necessità ( medici, trasportatori, infermieri, fattorini, postini, farmacisti, commessi e forze dell’ordine tutte ecc) oltre ai soggetti con cui vivono ( moglie, marito figli nonni)
5) CIRCOLAZIONE: potrà circolare solo chi ha fatto il tampone ed è RISULTATO NEGATIVO. Nessun altro potrà uscire di casa!
6) COSTI E RISULTATI ESAMI: Il materiale per il tampone faringeo e i test sembra avere un costo bassissimo! La procedura del tampone consiste in un cotton fioc che raccoglie campioni dal rinofaringe (naso e gola): il costo totale sembrerebbe essere di circa 30 euro a tampone! Una società italiana ha detto che è in grado di fare 10 milioni di tamponi a settimana. Per i test sierologico è ancora più semplice.
7) I TEMPI DI RISPOSTA: per l'esito del tampone attualmente, sono poche ore mente per i test pochi minuti con affidabilità altissima.
Un’azienda italiana attiva nella diagnostica, che ha annunciato il lancio entro fine marzo di un test in grado di identificare il virus solamente in un'ora.
8)CIRCOLAZIONE IN CITTÀ : si potrà circolare nella propria città solo se si è in possesso di tampone e nessuno potrà entrare o uscire in città senza l'esame del tampone. Stesso discorso per i pendolari. Solo così possiamo tornare alla normalità.