STABILIZZAZIONE DEI VIGILI DEL FUOCO PRECARI,QUESTA VOLTA SIAMO NOI AD AVERE BISOGNO DI TE

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, una delle realtà più importanti per la sicurezza dei cittadini e del nostro Paese, rischia di vedere compromesso il suo compito di tutela dell'incolumità pubblica, della difesa del patrimonio boschivo, della salvaguardia del patrimonio architettonico e non solo, per la forte carenza di organico.
In Europa il rapporto è di 1 Vigile del Fuoco ogni 1000 abitanti, in Italia è di 1 ogni 10.000/15.000.
Eppure nessuno parla dei precari dei Vigili del Fuoco, 10mila circa in tutta Italia, che da decenni rischiano la propria vita, senza alcuna tutela o prospettiva per il futuro.
Ad oggi, per l'assunzione dei precari, sono state assegnate appena il 30% delle assunzioni extra ordinarie (850 posti a fronte di una platea di 10mila precari), assunzioni che, a causa dell'emergenza in corso, sono state ulteriormente ridotte per utilizzare i fondi per la prima emergenza.
Aiutate i Vigili del Fuoco precari: firmando questa petizione e pubblicando sui social una foto con un messaggio, richiedendo la loro stabilizzazione!
Bisogna spingere la politica ad avviare con urgenza delle misure serie e coerenti di stabilizzazione per tutto questo personale.
Chiediamo una legge che tuteli queste donne e questi uomini, che per anni sono stati a servizio del Corpo e degli Italiani, a rischio della loro stessa vita.
Riteniamo di meritare una parte del TURN OVER, ovvero l'assunzione con un contratto definitivo, per sostituire il personale che per raggiunti limiti d'età è andato in pensione o che è venuto a mancare, anche a causa del Covid19, anziché continuare ad essere assunti con contratti a termine…se saltuariamente i precari possono sostituire un Vigile del Fuoco, cosa manca loro per essere assunti una volta per tutte?!
Se ciò non accadesse, sarebbe a rischio il futuro di molti lavoratori e, di riflesso, anche delle loro famiglie, non per ultimo si andrebbe a compromettere il Soccorso Tecnico Urgente da parte del Corpo rischiando di non riuscire a far fronte a tutte le richieste di soccorso.
Aiutate i precari dei Vigili del Fuoco, firmiamo tutti per chiedere la loro stabilizzazione!
La Legge 97/2017 lo prevede!