Riapertura di tutte le scuole

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Lorena Brignolo ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano

I ragazzi hanno bisogno della scuola e la scuola ha bisogno dei ragazzi.

Arrivati ad oltre un anno dall'inizio della pandemia, è necessario far ritrovare, in sicurezza, un poco di normalità ai ragazzi, provati dalla mancanza di socialità e dall'assenza di una quotidianità che aiuta a strutturarsi e a nutrire fiducia nel futuro.

I ragazzi in DAD si ritrovano nei pomeriggi, in condizioni molto meno sicure di quelle offerte dalla scuola. Non si comprende inoltre la differenziazione di rientro tra bambini/ragazzi sino alla prima media e ragazzi dalla seconda media in su.

Ci sono ormai molte evidenze circa il fatto che i contagi non avvengono all'interno della scuola. Considerando l'ormai solido strumento di screening nonché l'elevata adesione alla campagna vaccinale da parte del personale scolastico, la riapertura delle scuole, anche in zona rossa, non sembra rappresentare una decisione avventata e pericolosa, potendo anzi apportare, in termini umani, un contributo non indifferente alla ripresa di una parte della vita fondamentale per i ragazzi.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.