Vittoria

Per una ripresa volo responsabile

Questa petizione ha creato un cambiamento con 2.144 sostenitori!


L'aviazione generale ed il volo da diporto e sportivo sono stati bloccati in ogni attività fin dall'inizio della pandemia Covid-19.
Le scuole di volo, gli allievi piloti, gli atleti di interesse nazionale e tutti gli appassionati di questo sport non si addestrano da mesi, non potendo svolgere l'attività minima per il mantenimento della propria sicurezza.
Le imprese dell'indotto sono chiuse, le officine di manutenzione in grave difficoltà e la maggior parte degli aerei non possono essere curati secondo gli standard di sicurezza necessari e richiesti.
I campi di volo, le aviosuperfici ed i piccoli aeroporti non possono essere frequentati né utilizzati come da disposizioni nazionali.
Le associazioni sportive, le onlus, i volontari ed i piloti privati che danno vita a questa parte della nostra economia e del nostro eccezionale patrimonio, potrebbero non riprendersi mai.

La ripresa dell'attività è possibile, rispettando la sicurezza personale e il distanziamento sociale, come previsto per gli altri sport individuali.
Per questo è sufficiente:

  1. autorizzare i piloti proprietari a visitare il proprio campo di volo o aviosuperficie per constatare e mantenere il corretto stato di manutenzione dell'aereo nonché per mantenersi in esercizio, effettuando voli con decolli e atterraggi dal medesimo luogo, senza uscire fuori dalla regione di appartenenza, in solitario e comunque indossando tutti i DPI;
  2. autorizzare l'attività delle associazioni di settore e delle scuole di volo per i propri istruttori ed allievi piloti in addestramento, effettuando voli con decolli e atterraggi dal medesimo luogo, senza uscire fuori dalla regione di appartenenza e comunque indossando tutti i DPI;
  3. incaricare il pilota, il presidente dell'associazione, il legale rappresentante della scuola di volo ovvero il gestore dell'aviosuperficie, di ottemperare alla corretta applicazione delle misure di contenimento previste.

Queste semplici misure permetteranno il corretto distanziamento sociale senza alcun rischio per i terzi, mantenendo il livello minimo di formazione e sicurezza del volo per tutti.
Sara di aiuto all'intero settore economico, sociale e sportivo che conta migliaia di appassionati.



Oggi: Francesco Maria conta su di te

Francesco Maria Vizzani ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano: Per una ripresa volo responsabile". Unisciti con Francesco Maria ed 2.143 sostenitori più oggi.