Neanche un Euro del Recovery Fund vada speso contro le prossime generazioni!

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.


Da anni chiediamo ai governi di compiere scelte concrete che sappiano garantire giustizia sociale e giustizia climatica, spesso ci si è nascosti dietro la scusa di grandi costi e piccole risorse ma ora grazie a Next Generation EU il nostro paese riceverà una enorme quantità di denaro. 

Come intendiamo spenderli?

Questo è il momento per il nostro governo di fare quelle scelte coraggiose e lungimiranti che ci permetterebbero di cambiare il corso della nostra storia.

Avendo questo in mente, proponiamo cinque progetti faro, cinque principi per l’applicazione del Recovery Fund e cinque linee guida per indirizzare il lavoro del governo, e chiediamo di essere ascoltati dalle istituzioni nell’interesse comune e della collettività.

I progetti faro:

1) Efficientamento energetico delle abitazioni e del sistema produttivo, diffusione delle comunità energetiche. Sostegno al pagamento delle utenze di persone in difficoltà attraverso il reddito energetico

2) Industria, imprese, agricoltura: conversione nella logica della filiera e dell'economia circolare, abbassamento delle emissioni di CO2

3) Elettrificazione della mobilità e incremento del rete ferroviaria

4) Investimenti in ricerca, intervento di riqualificazione delle scuole, delle università e dei centri di ricerca.

5) Ristoro dei territori inquinati, a rischio idrogeologico

Chiediamo inoltre che questo processo venga accompagnato da alcuni principi necessari affinché la direzione presa sia davvero condivisa: trasparenza, mappatura e valutazione delle proposte per un piano coordinato, monitoraggio civico da parte dei cittadini, inclusione a tutto tondo della società civile.

Il nostro progetto prevede degli obiettivi quantitativi verificabili, che sono la vera forza delle richieste che facciamo perché ci permetteranno di valutare seriamente il lavoro svolto dal governo.

Questi obiettivi quantitativi sono disponibili e consultabili nel testo completo della nostra proposta che si trova a questo link: https://rinascimentogreen.it/

Firmate questa petizione per chiedere che il governo investa responsabilmente le risorse del Recovery Fund!



Oggi: Rinascimento conta su di te

Rinascimento Green ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano: Neanche un Euro del Recovery Fund vada speso contro le prossime generazioni!". Unisciti con Rinascimento ed 13 sostenitori più oggi.