Immunità penale del personale sanitario e ospedaliero

Immunità penale del personale sanitario e ospedaliero
Perché questa petizione è importante

L’emergenza coronavirus pone nuove tematiche e questioni, giorno dopo giorno. È recentissima infatti l’iniziativa dei medici chirurghi italiani, i quali a gran voce domandano la garanzia dell’immunità penale, ovvero uno “scudo” valevole per tutta la durata dell’emergenza coronavirus. La finalità è chiaramente quella di contrastare, per questa via, possibili denunce e azioni legali – in materia di Covid-19 – da parte dei cittadini contro il personale sanitario.
È facile comprendere il bisogno di tutela di personale medico e sanitario, in questo complicato periodo fatto di turni estenuanti ed emergenze sanitarie continue, particolarmente forti in alcune aree d’Italia come Bergamo e territori vicini.
Pertanto, a causa della situazione di estremo stress e dell’orario di lavoro logorante a cui medici ed infermieri sono sottoposti ultimamente, l’accennata richiesta è stata consequenziale: un’immunità penale che garantisca e protegga contro il rischio di denunce e domande di risarcimento danni per imperizia, negligenze, errori, omissioni e carenze organizzative, che certamente possono essere più probabili in situazione di grave emergenza sanitaria. Si tratterebbe insomma di un vero e proprio scudo penale contro chi – in qualità di paziente o di parente del paziente deceduto per coronavirus – potrebbe lamentare, ma ingiustificatamente, eventuali disservizi da parte del personale medico e sanitario.