Aiutiamo il Pianeta con l'energia solare

Aiutiamo il Pianeta con l'energia solare

280 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Lanciata
Petizione diretta a
Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano e

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Nicola B

Il cambiamento climato legato alle attività umane è sotto gli occhi di tutti con i suoi effetti devastanti: alluvioni, siccità, aumento del livello dei mari e scomparsa dei ghiacciai solo per dirne alcuni.

Il settore energetico è responsabile in larga parte per le emissioni di gas clima-alteranti come CO2 e Metano.

Oggi disponiamo di una fonte pulita, inesauribile e molto economica e democratica: il Sole. Per sfruttare l'energia solare si possono usare i tetti ma queste superfici non sono sempre disponibili e non sarebbero comunque sufficienti in un modello energetico elettrico dove anche i trasporti e il riscaldamento fossero alimentati dall'energia elettrica. Vogliamo bruciare carbone per far andare la nostra auto elettrica o la nostra pompa di calore?

Per aiutare il Pianeta e le specie che lo abitano, inclusa la specie umana, dobbiamo usare anche le superficie agricole in disuso. Basterebbero superfici agro-fotovoltaiche dell'ordine dello 0.3% della superficie agricola.

Superficie agricola che per lo più è usata per produrre farine a uso animale: per 1 kg di carne vengono prodotti 60 kg di CO2. Non è sostenibile.

Basta bugie e ignoranza, si al fotovoltaico

280 hanno firmato. Arriviamo a 500.