PETIZIONE CHIUSA

Eliminazione del traffico pesante da Cerese e Cappelletta - Borgo Virgilio (MN)

Questa petizione aveva 239 sostenitori

Con la presente petizione vogliamo chiedere l'eliminazione del traffico pesante dalle frazioni di Cerese e Cappelletta del comune di Borgo Virgilio (MN), in Lombardia, con la costruzione di adeguate infrastrutture, fuori dai centri abitati, preposte al transito di camion e di un traffico veicolare sostenuto.

I centri abitati di queste due frazioni sono attraversati da due strade provinciali, la via Cisa e la strada Romana, le quali, a qualsiasi ora del giorno e della notte, sono percorse quotidianamente da migliaia di camion e automobili.

Tali strade, che attraversano centri abitati anche ad alta intensità di popolazione, vengono anche utilizzate come alternativa e deviazione per il transito dei veicoli quando l'autostrada del Brennero è inagibile o per lavori di manutenzione o per incidenti.

In parecchi punti, il manto stradale è sconnesso e, a causa delle buche, il rumore è insopportabile e disturba anche la quiete notturna che vi dovrebbe essere.

Come conseguenza di tutto ciò, l'inquinamento atmosferico e quello acustico sono a livelli elevatissimi, anche nelle ore notturne.

Tali tratti stradali non sono nemmeno sicuri per pedoni, cicli e motocicli di piccole dimensioni e i residenti frontisti di tali strade poiché camion e automobili, spesso, transitano senza il rispetto dei limiti di velocità previsti per i centri abitati, a volte, senza rispettare nemmeno i semafori rossi degli attraversamenti pedonali. La segnaletica, in certi tratti, è ormai consumata e non vi è nessun tipo di strumento di controllo che possa persuadere i guidatori al rispetto di tali limiti.

Tutto ciò premesso, siamo a chiedere che vengano progettate e realizzate delle infrastrutture alternative, fuori dai centri abitati, al fine di diminuire il traffico che affligge queste due frazioni.

Oggi: Marialuisa conta su di te

Marialuisa Pasotti ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente Roberto Maroni: Eliminazione del traffico pesante da Cerese e Cappelletta di Borgo Virgilio (MN)". Unisciti con Marialuisa ed 238 sostenitori più oggi.