PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 288 sostenitori

Ridurre il traffico. Valorizzare il verde e le aree archeologiche. Incrementare il turismo e le opportunità lavorative. Migliorare la fruizione del parco. Nello stesso tempo dare nuovi servizi ai cittadini. Questa la proposta del Comitato di Quartiere Statuario Capannelle che prevede la valorizzazione di una fermata ferroviaria già in programma, quella di Statuario. L’idea riguarda la trasformazione della fermata ‘Statuario”, prevista nell’Accordo di Programma sul Nodo ferroviario di Roma dell’8 marzo 2000, in una “vetrina di Roma nel mondo” trasformandola in un nodo per portare i turisti in treno nell’area archeologica più grande del mondo offrendo, contemporaneamente, servizi di mobilità ai cittadini“.

In sintesi: una proposta che con investimenti minimi (la linea ferroviaria esiste, la fermata è nel Piano Generale del Traffico Urbano del Comune di Roma) possa creare un volano di "altraeconomia" in grado di aumentare le presenze turistiche (stimiamo centinaia di milioni di euro annui di indotto), incrementare l'educazione ambientale, la cultura e creare fondi per preservare i nostri beni archeologici e paesaggistici. Nello stesso tempo sarebbe una grande infrastruttura per la mobilità dei cittadini alleggerendo la pressione sulle linee della metropolitana. Andrebbe accompagnata con iniziative di qualificazione del territorio e protezione dei monumenti: dalla tecnologia (app per percorsi guidati, strumenti per la rilevazione delle presenze e la prevenzione dei furti/danneggiamenti, ...) alla cultura (spettacoli, corsi per le scuole, cinema all'aperto ...) all'ambiente (recupero corsi d'acqua, orti didattici, osservazione fauna e flora ...) all'economia del territorio "diffusa" (noleggio bici, ciclo-officine, noleggio auto elettriche, guide specializzate, punti ristoro, prodotti locali a km 0,  ...) .

Una grande occasione di crescita economica, culturale, sociale. Aiutateci ! Si può (si DEVE) fare !

Oggi: Comitato di Quartiere Statuario Capannelle conta su di te

Comitato di Quartiere Statuario Capannelle ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente Regione Lazio, Sindaco Comune di Roma, Ferrovie dello Stato: Una fermata ferroviaria per promuovere il turismo nella "regina viarum" (Appia Antica). Un "nastro verde" ciclabile per una visita integrata treno+bici.". Unisciti con Comitato di Quartiere Statuario Capannelle ed 287 sostenitori più oggi.