PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Presidente Regione Basilicata Marcello Pittella ed a(d) 3 altri

Salviamo l'SPDC di Melfi, SALVIAMO L’OSPEDALE DI MELFI

Lo scorso mese, il direttore del DSM (Dipartimento Salute Mentale) ha disposto la chiusura temporanea dell’SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) presso l’Ospedale di Melfi; una decisione che porterà alla chiusura definitiva del reparto. La paventata trasformazione di questo reparto in Day Hospital, aperto esclusivamente dalle ore 8 alle ore 17 dal lunedì al venerdì, viola la Costituzione, che garantisce il diritto alla salute dei cittadini, anche dei più deboli.

Se questa trasformazione avesse luogo, non verrebbe più garantita la copertura del turno nelle 24 ore, provocando grandi carenze nell'assistenza al paziente e difficoltà nel trovare posti letto, con pazienti che saranno costretti a soggiornare nel pronto soccorso o che saranno sottoposti a trasferimento presso altre strutture dotate di un SPDC.

Restare privi dell'SPDC nell'ospedale di Melfi, sarà la prima pietra verso un più ampio progetto di ridimensionamento dell'Ospedale di Melfi.

Con questa petizione intendiamo unire le forze di tutti i territori interessati al fine di sensibilizzare la Regione Basilicata e l'ASP affinché non trasformino l'ospedale di Melfi in un poliambulatorio.

Proponiamo, invece, che vengano rafforzati i servizi offerti dall'ospedale di Melfi, avente un bacino d’utenza di circa 100 mila abitanti, e che l’SPDC non venga trasformato in Day Hospital, dando luogo ad un servizio di raccolta e smistamento dei pazienti che verranno sballottati alla ricerca di posti letto nel territorio regionale, anche in considerazione dei disagi legati alla viabilità.

Dai voce ad un tuo diritto, sostieni questa petizione apponendo la tua firma.

Salviamo l'SPDC di Melfi, SALVIAMO L’OSPEDALE DI MELFI.

Petizione presentata dal Consigliere Comunale di Melfi, Angela Bisogno.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Presidente Regione Basilicata
    Marcello Pittella
  • Presidente Regione Basilicata
    Dr. Marcello Pittella
  • Consiglio Regionale della Basilicata
  • Direttore Generale ASP
    Dr. Giovanni Battista Bochicchio

Movimento 5 Stelle Melfi ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 608 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Movimento 5 Stelle Melfi conta su di te

Movimento 5 Stelle Melfi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente Regione Basilicata: Salviamo l'SPDC di Melfi, SALVIAMO L’OSPEDALE DI MELFI". Unisciti con Movimento 5 Stelle Melfi ed 607 sostenitori più oggi.