PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Presidente Rai, Direttore generale Rai, Ministro delle attività culturali

Il servizio pubblico non trasmetta “Voyager”

Sono ormai dieci anni che Rai2 trasmette Voyager. La trasmissione non ha pressoché nulla di scientifico, e dedica anzi una premurosa attenzione a pseudoscienze e presunti misteri. Un esempio per tutti: ha promosso e cavalcato con passione la bufala “maya”.

Nel corso del tempo, nonostante le numerose critiche ricevute, i costi ragguardevoli e gli ascolti inferiori alla media della rete, la trasmissione ha continuato e continua ad andare in onda. Si è anzi allargata con pubblicazioni editoriali e spin-off, e alquanto incredibilmente ha persino ricevuto il Patrocinio del Ministero dei beni culturali.

Riteniamo che il programma in questione violi il Contratto di servizio Rai, che impone di assicurare “qualità dell’informazione” e promozione della cultura. Voyager si contraddistingue invece per un’informazione sensazionalista e per confondere, piuttosto che chiarire, le idee al telespettatore, non fornendogli ragguagli accurati e affidabili.

La Rai ha un robusto passato di servizio pubblico efficace, e grazie ai meriti acquisiti negli anni ‘60 e ‘70 gode ancora oggi di un’aura di credibilità e “verità” che, nel caso di trasmissioni come questa, rischia di provocare seri danni, anche se ovviamente non quantificabili.

Per questi motivi chiediamo che la Rai interrompa immediatamente la trasmissione Voyager, sostituendola con un programma di autentica divulgazione scientifica.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Presidente Rai, Direttore generale Rai, Ministro delle attività culturali

Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 5.718 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti conta su di te

Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente Rai, Direttore generale Rai, Ministro delle attività culturali: Il servizio pubblico non trasmetta “Voyager”". Unisciti con Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti ed 5.717 sostenitori più oggi.