Permettere ai congiunti di riunirsi anche se abitanti in altre Regioni
Permettere ai congiunti di riunirsi anche se abitanti in altre Regioni
Egregio Presidente Conte,
questa pandemia sta distruggendo la vita degli Italiani: lavoro, salute e ora, con l’impossibilità di muoversi fra Regioni, sta minando pesantemente anche gli affetti e la stabilità delle famiglie. Non chiediamo una riapertura completa dei confini regionali, bensì di permettere ai congiunti (nell’accezione già in vigore) e previa comunicazione alle Autorità competenti locali, obbligo di permanenza nel domicilio dichiarato e di sottoporsi a termoscanner anche quotidiano, di ricongiungersi temporaneamente.
E’ disumano lasciare nuclei familiari e coppie separati per mesi, senza una prospettiva concreta, senza una data in cui finalmente si possa rivedere chi si ama. Toglie a molte Italiane e Italiani la voglia di combattere, di stare in piedi in un momento in cui invece c’è bisogno di una grande forza di volontà.
Aggiungere anche l’incertezza degli affetti a tutte le incertezze che stiamo vivendo rende questa vita invivibile.
Pertanto chiedo a Lei, Presidente, e a tutti i Presidenti di Regione, di pensare a chi per i motivi più svariati è lontano da chi ama ormai da troppo tempo e comincia ad accusare pesantemente il colpo. Grazie