Petition Closed

Realizzare il collegamento ciclopedonale con l'aeroporto Malpensa ed alcuni comuni limitrofi

Dal 1990  raggiungere l’aeroporto  di Malpensa in bici risulta essere molto difficile . Ad oggi viene inibito l’uso della bici sulla strada statale 336 ,una importante porzione di territorio è tagliata in due!

L’Amministrazione di Cardano al Campo(VA) e la locale associazione FIAB (Federazione italiana amici della bicicletta) unitamente ai comuni di Gallarate, Casorate. S , Somma L. , Vizzola , in collaborazione con il Parco del Ticino, nel contesto del piano della mobilità  ciclistica regionale della Lombardia , ha richiesto l’inserimento di questa opera strategica che consentirebbe la “ricucitura” dei territori interessati ed un salto qualitativo nei collegamenti “sostenibili” e non solo, fra l’aeroporto ,la comunità  che ci lavora (circa 20.000 addetti)   e i comuni limitrofi   del  sedime aeroportuale. (circa 100.000 persone)

Non ultimo un razionale accesso  all’aeroporto anche ai passeggeri e visitatori in vista dell’expo 2015 per favorire non solo l’intermodalità treno + bici ,ma anche aereo… più bici.

L’opera consiste nella realizzazione di un peduncolo di circa 3 km  da realizzarsi  a lato del  tracciato della statale  336 che costeggia il sedime aeroportuale a nord delle piste di decollo che metterebbe in collegamento il comune di  Cardano e il Terminal 2 dell’aeroporto Malpensa.

This petition was delivered to:
  • Presidente Giunta Regionale della Lombardia

Amicinbici-FIAB Cardano started this petition with a single signature, and now has 1,129 supporters. Start a petition today to change something you care about.