FONTANA VOGLIAMO LA VERITÀ - DATI PUBBLICI E TRASPARENZA

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Questa petizione nasce con l'obiettivo di chiedere TRASPARENZA a Regione Lombardia e di rendere pubblica tutta la documentazione relativa al monitoraggio del territorio regionale. Dati disaggregati sui contagi e sui sintomatici anche su base provinciale, corrispondenza con il Ministero della Salute e con l'Istituto Superiore di Sanità e tutto il dossier relativo alle ormai celebri 54 segnalazioni da maggio 2020 sono elementi essenziali per comprendere quali sono stati gli errori, per evitare di commetterne nuovamente e per individuare le responsabilità.

Le chiusure dettate dalla zona rossa sono state tante e tutte accompagnate da un grave danno economico. Per questo è importante capire da quanto si protrae la trasmissione errata dei dati.

Chiediamo la quantificazione e il risarcimento dei danni da parte dei responsabili a tutti gli esercenti e le imprese colpite, ma anche un risarcimento morale per le famiglie con figli ingiustamente tenuti in casa con la Didattica a Distanza.

Infine: visto il tema cruciale dei vaccini, riteniamo sia più che utile la pubblicazione di un canale ufficiale e pubblico per il monitoraggio delle somministrazioni.

Chiediamo quindi piena TRASPARENZA su tutti i dati che riguardano la nostra Lombardia, sia sugli indicatori che determinano le zone sia sulla campagna vaccinale.