Troppi studenti, pochi spazi in cui studiare: salviamo l'aula studio o apriamo le aule

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

SCUOLA DI MEDICINA BARI: Troppi studenti, pochi spazi in cui studiare: salviamo l'aula studio "V.Moretti" o apriamo le aule sparse per il Policlinico e ampliamo i posti e gli orari di quelle già presenti!

Il 2 Gennaio si assisterà alla chiusura dell'Aula Studio "V.Moretti" che oltre ad essere un punto di riferimento affettivo per la maggior parte degli studenti, comporta la perdita di ben 100 posti per lo studio in quanto la nuova sala lettura ha una capienza di 55 posti a fronte dei 150 dell'Aula Studio "V.Moretti".

Abbiamo fatto un report (Allegato A) dove abbiamo riportato gli orari di apertura e chiusura, e la capienza di ognuno degli spazi adibiti a sala lettura. Da questo report si evince che:

-  Con la chiusura della sala lettura "V.Moretti" si passerebbe da 411 posti per lo studio a 316 posti, un numero esiguo rispetto i 3400 studenti iscritti ai corsi di Laurea del Policlinico di Bari (abbiamo considerato gli iscritti del CdLM in Medicina e Chirurgia, e dei CdL delle Professioni Sanitarie presenti nel Policlinico).

- Solo tre delle sette aule studio sono aperte anche il pomeriggio (Biblioteca Centrale, Biochimica e Sala Lettura V.Moretti/Nuova Aula Studio) portando ad una ulteriore diminuzione di 80 posti pomeridiani per un totale di 213 (considerati anche i 55 posti della nuova aula studio).

Per tale motivo abbiamo richiesto alla Scuola di Medicina:

• di ristrutturare e mettere a norma l'aula studio "V.Moretti".
• di ampliare i numero di posti della biblioteca, e di adeguare gli orari a quelli dell'aula studio "V.Moretti". Inoltre che le aule durante il pomeriggio, quando non sono presenti le lezioni, vengano adibite ad aula studio come già avviene in altri corsi di laurea (Allegato B, disponibilità aule nel pomeriggio).

Infine abbiamo richiesto:

- Al Dipartimento DIMO di ampliare l"orario di apertuta dell'Aula Studio di Fisiologia e della Biblioteca di Patologia fino alle 18 e 30, orario di chiusura degli Istituti Biologici.

- Al Dipartimento SMBNOS di ripristinare l'orario di apertura della Biblioteca di Biochimica fino alle ore 20.

Ci sono i fondi per permettere la ristrutturazione e la messa a norma dell'Aula Studio "V.Moretti"?

Abbiamo pensato di chiedere al Consiglio di Scuola e al Presidente della Scuola, Prof. Loreto Gesualdo di utilizzare fondi della donazione di 200 mila dollari fatta da un ex studente della facoltà di Medicina di Bari, Domenico D’Alessandro, ora residente negli USA.

Per permetterci di realizzare tutto questo abbiamo bisogno del vostro supporto e quindi bastano tre semplici passaggi:
1. Clicca sul link
2. Scrivi nome, cognome ed email
3. Vai nella tua email e conferma il tuo indirizzo (la mail dal sito potrebbe trovarsi nelle spam!)

Insieme possiamo fare tutto.

#UnideadiTutti