Proponiamo il referendum propositivo e l'abolizione del quorum, modifica art. 75 Cost.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.


Abbiamo bisogno del referendum propositivo, dov'e' la sovranita' del popolo se non possiamo proporre leggi?

Inoltre c'e' bisogno di abolire il quorum per privilegiare chi partecipa al voto e per evitare che si possa boicottare il referendum stesso.

Art. 75 modificato
(Referendum abrogativo e referendum propositivo.
Modalità di svolgimento del referendum).

  1. È indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione totale o parziale di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Assemblee regionali.
  2. Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie, di bilancio, di amnistia e di indulto.
  3. La proposta sottoposta a referendum deve avere ad oggetto disposizioni normative omogenee.
  4. La Corte costituzionale valuta l'ammissibilità del referendum dopo che siano state raccolte centomila firme o dopo che siano divenute esecutive le deliberazioni delle cinque Assemblee regionali.
  5. È indetto referendum popolare per deliberare l'approvazione di una proposta di legge ordinaria di iniziativa popolare presentata da almeno cinquecentomila elettori, quando entro 1 anno dalla presentazione le Camere non abbiano deliberato su di essa. Si applicano i commi secondo e terzo.
  6. La Corte costituzionale valuta l'ammissibilità del referendum decorso il termine di cui al comma precedente.
  7. Hanno diritto di partecipare al referendum i cittadini elettori.
  8. La proposta soggetta a referendum è approvata se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi dagli elettori partecipanti al suffragio.
  9. La legge approvata dalle due Camere disciplina le modalità di attuazione del referendum e la formulazione del quesito ammesso in modo da garantire un’espressione di voto libera e consapevole. Determina il numero massimo di referendum da svolgere in ciascuna consultazione popolare.


Oggi: Simone conta su di te

Simone Lazzari ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente della Repubblica: Proponiamo il referendum propositivo e aboliamo il quorum.". Unisciti con Simone ed 160 sostenitori più oggi.