PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Presidente Della Repubblica Italiana Sergio Mattarella (Presidente Della Repubblica Italiana) ed a(d) 2 altri

Medaglia d'oro al merito per don Gioacchino Rey

Il 17 aprile del 1944 circa 750 uomini del Quadraro furono rastrellati dagli occupanti tedeschi e deportati in Germania: molti di essi non fecero mai ritorno. Come sta emergendo dalle ricerche dell'ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari) in quei giorni e nei mesi successivi fu fondamentale per la vita del quartiere l'opera generosa ed eroica del parroco di Santa Maria del Buon Consiglio, Gioacchino Rey, che, dopo essersi offerto ai tedeschi come ostaggio al posto dei suoi parrocchiani, seppe spendersi senza riserve, portando conforto e aiuto materiale a quanti versavano in situazione di bisogno e difficoltà, indipendentemente dal credo professato o dall’orientamento politico manifestato. Durante l’occupazione tedesca di Roma, intrecciò rapporti con tutte le organizzazioni della resistenza che gravitavano nel quartiere del Quadraro, fornendo aiuti logistici e protezioni alle persone ricercate dal regime nazista come i renitenti alla leva, gli alleati in fuga, gli ebrei, e si adoperò nei confronti delle famiglie dei deportati, rimaste improvvisamente prive del sostegno economico. Il 29 febbraio 2016 il commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, con un’apposita delibera ha richiesto il conferimento di una Medaglia d’Oro al Merito Civile, per “dare atto dell’esemplare comportamento di Don Gioacchino Rey, uomo e sacerdote di elevate qualità morali e civili, che si prodigò, anche a rischio della propria vita, in favore delle vittime, e relative famiglie, del rastrellamento avvenuto il 17 aprile 1944 nel quartiere romano del Quadraro, quale esempio di elevato spirito di abnegazione e di solidarietà sociale”. Gli abitanti del Quadraro, e i romani tutti, vogliono sostenere questa proposta e contribuire a riscoprire questa straordinaria figura: firma anche tu!
Questa petizione è stata notificata a:
  • Presidente Della Repubblica Italiana
    Sergio Mattarella (Presidente Della Repubblica Italiana)
  • Presidenza della Repubblica Italiana
    Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
  • Ministero dell'Interno della Repubblica Italiana
    Ministro dell'Interno Angelino Alfano


    Francesco Laddaga ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 228 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.




    Oggi: Angelo conta su di te

    Angelo Tantaro ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente della Repubblica: Medaglia d'oro al valore per don Gioacchino Rey". Unisciti con Angelo ed 227 sostenitori più oggi.