PETIZIONE CHIUSA

Chiesetta nell'antica piazzetta della Festa della Madonna del Rosario, Quartiere Tidei!

Questa petizione aveva 6 sostenitori

La Borgatella Tidei, piccolo quartiere della periferia nordorientale di Roma, situato tra la via Tiburtina e la via Nomentana, nato negli anni '50 del '900 (la data tradizionale è 12 giugno 1955, domenica, quando un contadino marchigiano, di nome Giuseppe, fece i solchi del quadrato originario del quartiere) dalla lottizzazione di 67 fazzolettini di terra, ceduti dalla nobile possidente Elena Tidei ad un gruppo di persone, provenienti soprattutto dal centro-Italia, che con il sudore della fronte strutturarono un quartiere di 6 vie, il quale fino agli inizi degli anni '90 ha vissuto uno splendido isolamento, con prati assoluti intorno al suo centro abitato e ''custodita'' da muretti di chiusura. Il cuore del quartiere era rappresentato da una piccola Chiesetta, donde dall'ottobre del 1973, s'irradiava la fantastica festa della Madonna del Rosario, protettrice del Quartiere Tidei, con le 6 vie inondate dai colori tradizionali: via Fossombrone bianco, Montecassiano giallo, Castelplanio celeste-blu, Serravalle di Chienti-Monte San Vito rosso e via Pollenza verde. La processione di Ottobre era vissuta in un clima autenticamente sacrale e partecipato, c'era una forte identità e vitalità, aria fina che sapeva d'eternità. Nell'aprile del 2000 la Chiesetta fu chiusa, i prati quasi tutti asfaltati, le attività quasi tutte cessate, la processione della Madonna di Ottobre non passa più attraverso le vie inondate di colori a festa; s'è andata, insomma, via via perdendosi quell'identità che aveva creato un mondo così speciale,  per secoli,  dalla donazione di Francesco Omodei del 5 aprile 1324, diventando sub presidium della Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma. Precedentemente il Priorato dei cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme aveva avuto la proprietà del luogo, che possiede, tra l'altro, anche le rovine di un'antica Villa Romana. Se un piccola Chiesetta potesse emergere su parte della superficie della piazzetta delle feste degli anni '70 ' 80, i più gloriosi, la Borgatella Tidei risorgerebbe. E potrebbe sventolare felice la sua bandiera-stendardo. Grazie!

Oggi: Borgatella conta su di te

Borgatella Tidei ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente della Repubblica Italiana: Chiesetta nell'antica delle feste piazzetta!". Unisciti con Borgatella ed 5 sostenitori più oggi.