No al programma di estrazione degli idrocarburi in Grecia

No al programma di estrazione degli idrocarburi in Grecia

6,888 have signed. Let’s get to 7,500!
Started
Petition to
Presidente della Repubblica greca and

Why this petition matters

Started by Save Greek Seas

Siamo a conoscenza della concessione, da parte dello Stato greco, di zone terrestri e marittime a compagnie petrolifere per la ricerca e l’estrazione di idrocarburi.

In particolare, è prevista la consegna alle compagnie Exxon Mobil, Total, Energean, EL.PE., Edison e Repsol di 17.000 km2 di aree terrestri nella regione dell’Epiro e nel nord-ovest del Peloponneso, e di un’area marittima di circa 60.000 km2 che si estende dalle isole ioniche fino alla costa meridionale di Creta. Inoltre, è già in corso una gara d’appalto per la concessione di oltre 32.000 km2 di superficie marittima.

Queste aree possiedono caratteristiche geografiche e geomorfologiche particolari (la Fossa Ellenica, in cui si trova il punto più profondo del Mar Mediterraneo; l’Arco Ellenico, che costituisce una delle regioni più sismiche d’ Europa) e includono differenti ecosistemi. A titolo d’esempio, è opportuno ricordare che i mari della Grecia sono l’habitat naturale di alcune tra le specie di flora e fauna più rare e a rischio di estinzione del Mediterraneo (balenottere comuni, capodogli, zifidi, delfini, tartarughe marine e foche monache) e che, per alcune di esse, queste regioni costituiscono un punto di riferimento per la propria sopravvivenza. Di fatto, sono 56 le riserve naturali totalmente incorporate nei “blocchi” destinati alle compagnie petrolifere e 136 quelle parzialmente incluse.

Da migliaia di anni, le acque dell’Epiro e dei mari Ionio e di Creta sono d’importanza vitale per gli abitanti della regione e, ancora oggi, esse costituiscono una parte fondamentale del nostro patrimonio naturale e culturale. Si tratta di luoghi conosciuti in tutto il mondo per la loro belleza naturale e noi dobbiamo preservarli per le generazioni future.

Consapevoli del fatto che le conseguenze delle perforazioni e dell’estrazione di idrocarburi sono catastrofiche e probablemente irreversibili per l’ambiente e le società locali, come cittadini della Grecia e del mondo, noi dichiaramo che non vogliamo correre questo rischio.

La comunità scientifica internazionale (IPPC) ci esorta, se vogliamo salvaguardare la vita sul pianeta Terra, non solo a fermare le perforazioni di combustibili fossili ma anche a cessare, immediatamente, di essere dipendenti da questi. Di recente, 200 paesi – tra cui la Grecia – hanno stabilito di ridurre della metà le emissioni di gas a effetto serra da adesso fino al 2030, per eliminarle del tutto entro il 2050 (Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici). Qualsiasi progetto relativo a nuove ricerche ed estrazioni di petrolio e gas naturale contrasta con le conoscenze scientifiche moderne e i bisogni della nostra epoca.

Mediante la presente petizione, dichiaramo la nostra opposizione a progetti ispirati a idee ormai superate come la concessione di zone terrestri e marittime alle compagnie petrolifere e chiediamo al governo greco di riflettere sulle responsabilità che gli corrispondono così da abbandonare definitivamente il programma di estrazione degli idrocarburi.

Firma la petizione e aiutaci a fermare un crimine preannunciato.

Per saperne di più Save Greek Seas

6,888 have signed. Let’s get to 7,500!