Petition Closed

Il Presidente della Corte Costituzionale Franco Gallo, e non solo lui, esprime il suo dubbio sulla incostituzionalità dell’attuale legge elettorale detta “porcellum” soprattutto per alcuni importanti aspetti come il premio di maggioranza.
Mettere mano alla Costituzione per modificarla è un atto importantissimo che incide pesantemente sulla nostra Repubblica. Si rischia che gli attuali politici approvino delle riforme con il solo fine di salvaguardare e aumentare il proprio potere che potrebbe anche essere illegittimo in quanto eletti con una legge incostituzionale.
Prima di “toccare” la Costituzione occorrerebbe “ripulire” il parlamento dai nominati dalle segreterie dei partiti attraverso una nuova elezione da effettuarsi con una legge elettorale che rispetti tutti i principi di costituzionalità. Inoltre sarebbe indispensabile che prima siano rigorosamente dichiarati ineleggibili gli inquisiti, i condannati e tutti coloro che abbiano anche solo il sospetto di conflitto di interesse diretto o attraverso prestanomi e familiari. Se i politici vogliono realmente riavvicinarsi ai cittadini devono trovare il coraggio di dimostrare la volontà di un radicale cambiamento in direzione dell’onestà, altrimenti sono solo chiacchiere che fanno aumentare le distanze dalla gente comune e la rabbia degli elettori.

This petition was delivered to:
  • Presidente della Repubblica - Governo

Adelchi Perugini started this petition with a single signature, and now has 218 supporters. Start a petition today to change something you care about.