No al Salento zona arancione! il Salento deve essere zona VERDE

No al Salento zona arancione! il Salento deve essere zona VERDE

Salento a rischio lockdown? No grazie.
IL SALENTO NON È ZONA ARANCIONE!
il Salento deve essere zona VERDE, dove muoversi liberamente.
Noi di Salento.it e l'associazione turistiche del territorio facciamo nostre le parole di Paolo Pagliaro, Presidente del Movimento Regione Salento, e chiediamo alla Regione Puglia di valutare bene la curva epidemiologica provincia per provincia.
"il Presidente della Regione Puglia EMILIANO INTERVENGA:
LO STRUMENTO C'È"
Prudenza e prevenzione sono alla base di questa lotta al covid19, ma la curva epidemiologica non è uguale in tutta Italia, e non è uguale nemmeno in questa lunghissima regione Puglia.
Il nuovo DPCM ci ha consegnato un quadro ancor più caotico, ma finalmente - dopo mesi e mesi di sollecitazioni -
il Governo ha capito di dover trattare l’emergenza sanitaria in modo differente, a seconda dell’andamento del contagio rintracciabile in ogni territorio.
Ebbene, la Puglia (prevista come zona arancione e che ben poco si differenzia con le zone rosse) fa certamente registrare ogni giorno numeri preoccupanti, ma la distribuzione dei casi varia da provincia a provincia.
Sono sotto gli occhi di tutti, infatti, i numeri del nord della Puglia e di quelli del Salento, con la provincia di Lecce in particolare che proprio come a marzo/aprile regge l’onda d’urto.
Non ha alcun senso - logico e giuridico - prevedere una applicazione indiscriminata e generalizzata delle nuove regole a tutta la Puglia.
E allora il governatore Emiliano intervenga perché lo strumento esiste ed è nelle sue mani.
Nel nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, infatti, dopo aver individuato il “colore” da assegnare ad ogni regione, è prevista la possibilità di derogare alle regole generalmente previste.
Tale strumento è rintracciabile nell’art. 2 del DPCM 03.11.2020, il quale comma 2 recita testualmente:
“Con ordinanza del Ministro della Salute adottata ai sensi del comma 1, d’intesa con il presidente della Regione interessata, può essere prevista, in relazione a specifiche parti del territorio regionale, in ragione dell’andamento del rischio epidemiologico, l’esenzione dall’applicazione delle misure di cui al comma 4” (quelle tipiche, cioè, del regime previsto a livello regionale).
Michele Emiliano ha l’obbligo di tutelare l’intera regione, certo, ma non può ignorare differenze di fatto esistenti tra il Salento e il resto della Puglia.
I salentini per il comportamento tenuto dall'inizio della Pandemia ad ora, non meritano un lockdown.
il Salento deve essere zona VERDE, dove potersi muoversi liberamente, MA CON LA OPPORTUNA CAUTELA, in tutta la provincia di Lecce.
Dott. Paolo Pagliaro
Consigliere Regionale Presidente Movimento Regione Salento
Avv. Giulio Serafino
Direttivo Movimento Regione Salento