Salvaguardiamo e Tuteliamo i Corsi D'Acqua in Irpinia

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Irpinia in Movimento ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Presidente della Regione Campania e a

Petizione online lanciata dall'Associazione Irpinia in Movimento: Salvaguardiamo e Tuteliamo i Corsi D'Acqua in Irpinia

Prot. n. 27/U/2021

Alcuni corsi d’acqua che scorrono nel  territorio Irpino sono inquinati, dannosi non solo per l’ambiente ma soprattutto, per la salute di noi cittadini.
Gli agenti tossici presenti in essi, sono di natura chimica ed urbana.
Sappiamo che, dove vi è inquinamento, vi sono casi di malformazioni fisiche oltre che di malattie oncologiche, negli ultimi anni il tasso di mortalità per cancro è decisamente aumentato. Prevenire è meglio che curare.

Pertanto chiediamo:
1) La realizzazione di infrastrutture necessarie al disinquinamento di tutti i fiumi irpini; quali collettori, reti fognarie e messa a norma degli scarichi dei depuratori esistenti;
2) La messa in atto di un efficace e risolutivo controllo degli scarichi illegali delle industrie, che sversano abusivamente e in maniera indiscriminata giorno e notte, adottando un sistema di monitoraggio tra acqua in entrata e acqua reflua in uscita, con obbligo del pagamento del canone di depurazione in base all’acqua approvvigionata;
3) L’istituzione del “COMITATO CONSULTIVO SUL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO” così come previsto dall’art. 20 della Legge Regionale 02/12/2015 n° 15.

Abbiamo il dovere di lasciare ai nostri figli corsi d’acqua limpidi ed integri che sono una grande ricchezza e non devono diventare un problema!
TUTTO CIÒ COME OPPORTUNITÀ SOCIALE ED ECONOMICA PER LA NOSTRA MERAVIGLIOSA IRPINIA. Riappropriamoci del nostro futuro!

L'associazione Irpinia in Movimento - 13 Soci .

P.S. La petizione è stata lanciata grazie alla proposta fatta dal socio Giovanni Varallo di Calabritto, che ringraziamo.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.