Petition Closed
Petitioning Rai Radiotelevisione italiana Presidente della Rai, ANNA MARIA TARANTOLA and 1 other
This petition will be delivered to:
Rai Radiotelevisione italiana
Presidente della Rai, ANNA MARIA TARANTOLA
DIRETTORE UFFICIO COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE
Costanza Esclapon

Non chiudete "La storia siamo noi"

La storia siamo noi, una delle trasmissioni più popolari della Rai, ha saputo valorizzare la memoria grazie alle immagini d'archivio, le testimonianze dei protagonisti, una ricostruzione meticolosa dei fatti. Il programma ha debuttato il primo ottobre del 2002, e in 12 anni ha costruito un archivio prezioso che non può essere disperso, perché senza memoria non c'è futuro.

La storia siamo noi è un dei pochi programmi Rai che ha avuto il coraggio di raccontare per esempio la vicenda della Moby Prince, il traghetto sul quale morirono 140 persone a seguito di una collisione con la petroliera Agip Abruzzo nel 1991, vicenda della quale ancora oggi non sono chiare le cause. Un mistero che coinvolge militari, probabilmente contrabbandieri di petrolio, traffici di armi e che ricordo molto bene, avendola anche io raccontata e avendo preso su quella vicenda la mia prima querela.

La storia siamo noi, oltre a tener viva la memoria, a spiegare la genesi di molte situazioni sociali o politiche contemporanee nel nostro Paese e nel mondo, ha spesso riportato alla ribalta casi "insoluti" che hanno pesantemente condizionato la nostra vita, e che ancora la condizionano.

Credo che sia semplicemente assurdo cancellare un programma così. E l'unica spiegazione che riesco a darmi è che far conosere il passato, e quindi dare la possibilità di comprendere meglio il presente, sia molto scomodo per i potenti. Per questo ti invito a firmare la petizione, e a farla conoscere a quante più persone puoi.
Grazie!

Letter to
Rai Radiotelevisione italiana Presidente della Rai, ANNA MARIA TARANTOLA
DIRETTORE UFFICIO COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE Costanza Esclapon