L'Azienda sanitaria di Trento recepisca le modifiche del D.D.l .L Lorenzin

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

La Commissione Affari sociali ha approvato  l’emendamento   che individua, nel DDL Lorenzin, i nuovi profili professionali sociosanitari in considerazione dei fabbisogni connessi agli obiettivi di salute previsti nel Patto per la salute e nei Piani sanitari e sociosanitari regionali, che non trovino rispondenza in professioni già riconosciute. Sarà poi un decreto del Miur che definirà l’ordinamento didattico per la formazione di questi profili. E, modificandone la precedente collocazione normativa, sono ricompresi nell’area professionale di questo nuovo articolo aggiuntivo, i preesistenti profili professionali di operatore sociosanitario, delle professioni di assistente sociale, di sociologo e di educatore professionale.

Sarà quindi un successivo accordo stipulato in sede di Conferenza Stato Regioni a stabilire i criteri per il riconoscimento dei titoli equipollenti ai fini dell’esercizio di questi profili professionali e, con decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con il Ministro della salute, sentite le competenti Commissioni parlamentari e acquisito il parere del Consiglio universitario nazionale e del Consiglio superiore di sanità, verrà definito l’ordinamento didattico per la loro formazione.

In fase di bilancio Provinciale le organizzazioni sindacali hanno chiesto sia al Presidente Ugo Rossi  che all' assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni il giusto inquadramento economico e giuridico dell'Operatore Socio Sanitario come  dettato dal D.D.L  Lorenzin .Come sempre la P.A.T  di Trento  non prende minimamente in considerazione  le richieste delle parti sociali   e dei molti Operatori socio sanitari che  tutti i giorni garantiscono  un assistenza  d'eccellenza .

Oggi: loris conta su di te

loris campestrin ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente della provincia autonoma di Trento Ugo Rossi: L'Azienda sanitaria di Trento recepisca le modifiche del D.D.l .L Lorenzin". Unisciti con loris ed 17 sostenitori più oggi.