PETIZIONE CHIUSA

VOGLIAMO VEDERE GLI ATTI PUBBLICI DELL'ASSOCIAZIONE M5S

Questa petizione aveva 11 sostenitori

Pubblicazione, spiegazioni e conferma dei documenti istitutivi dell'Associazione Movimento 5 Stelle :  Atto Costitutivo e Statuto.

Delibere del Consiglio Direttivo M5S per le nomine e scadenze degli Organi Statutari, del Regolamento e delle convenzioni di fornitura di servizi.

Convocazione annuale dell'Assemblea degli Associati M5S  " a norma dell'art.10 dello Statuto dell'associazione " chiarificazione di quale statuto si tratta.

LE RAGIONI DELLA TRASPARENZA

Il primo dato positivo è che finalmente si attesta l’esistenza di due associazioni denominate “Movimento 5Stelle.

Quando si costituisce una associazione non riconosciuta bisogna avere un atto costitutivo e uno statuto se poi si vuole avere un riconoscimento legale gli atti debbono essere registrati presso un notaio o alla agenzia delle entrate cosa che non risulta per il NON STATUTO bensì in altro DOCUMENTO (statuto) firmato da Grillo e Casaleggio Senior e da un notaio per il 2009 come anche per lo statuto del 2012 (documenti disponibili).

L’equivoco nasce nel momento in cui dei reclamanti presentano al tribunale di Napoli il NON STATUTO come unico statuto dell’associazione M5S ignorando l’esistenza di uno statuto originario firmato e timbrato da un notaio nel 2009 e un altro altrettanto registrato nel 2012 al fine di reintegro in seguito ad espulsioni dei medesimi e non per l’accertamento delle due associazioni.

Nel frattempo l’associazione M5S si è riunita ogni anno ai sensi dell’art. 10 dello statuto originario (2009) fino al 29 aprile del 2016; prossima prevista aprile 2017.

La sentenza di Napoli non cancella le due associazioni che è un diritto dei costituenti attraverso le norme statutarie.

Allo stato attuale non esiste nessun documento chiamato NON STATUTO che sia firmato e timbrato tantomeno registrato a norma di legge.
Nota:
Il NON STATUTO non si può considerare statuto di un’associazione in quanto manca di elementi normativi importanti come gli incarichi e le loro scadenze (Presidente, C.D. , Probiviri, Comitato d’Appello,Tesoriere) le modalità assembleari ecc. , timbri e firme.

Esatto dire che l’associazione costituita nel 2012 da Giuseppe Grillo, Enrico Grillo e Enrico Maria Nadasi con C.F. su riportato, riferimenti all’art.12, verbali delle assemblee ultima del 29.04.2016 (Convocazione fatta però ai sensi dell’art. Art. 10 del 2009 con C.F. 95162920102 e non ai sensi dell’art.12 del 2012) e registrata dal notaio Filippo D’Amore sono documenti da non confondere con quella fondata a ottobre 2009 e la pubblicazione sul portale del Blog riferita ai 150.000 associati ha bisogno di una chiarificazione ai sensi dell’art. 6 se si fa riferimento allo statuto 2009 e all’art. 8 se riferita allo statuto del 2012.

Se riteniamo valido l’art. 12 vale anche l’art. 8 dove chiaramente si fa la distinzione dei soci con le mansioni a loro assegnate : soci fondatori, soci ordinari e soci sostenitori i quali sono esclusi dall’assemblea ai sensi dell’art. 10 in quanto nessuno ha pagato la quota di adesione prevista (statuto 2012).

La domanda di iscrizione all’associazione M5S ai sensi dell’art.6 dello statuto del 2009 recita ” La domanda di adesione deve essere indirizzata alla sede dell’associazione, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento”.

La domanda di iscrizione all’associazione M5S ai sensi dell’art.8 dello statuto del 2012 recita “La domanda di adesione deve essere indirizzata alla sede dell’associazione anche a mezzo e-mail”

In conclusione allo stato attuale ci sono tre documenti legali 2 firmati da un notaio e un altro da sentenza del tribunale che il vertice M5S ne usa le norme secondo le proprie esigenze.

Il simbolo è previsto anche all’art. 3 dello statuto del 2009. (Rif. Allegato “A” al n.135306/18731)

Il pagamento della quota associativa fa la differenza !

Oggi: Graziano conta su di te

Graziano Vespa ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente dell'Associazione Movimento 5 Stelle: VOGLIAMO GLI ATTI COSTITUTIVI DELL'ASSOCIAZIONE M5S". Unisciti con Graziano ed 10 sostenitori più oggi.