“NON SPEZZIAMO I SOGNI DEGLI STUDENTI NEGANDO I LORO DIRITTI. LA LEGGE C'E'. APPLICATELA”.

“L’APPLICAZIONE DI UNA LEGGE E’ UN DOVERE PER IL LEGISLATORE… NON SPEZZIAMO I SOGNI DEGLI STUDENTI NEGANDO I LORO DIRITTI”.

Gentilissimi

Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Valeria Fedeli e Ministro dell’Interno Marco Minniti,

A scrivervi sono i tantissimi studenti che ogni giorno affrontano il proprio percorso formativo con la principale ambizione di realizzare i propri sogni. Siamo ragazzi italiani e stranieri, accomunati dall’amore per questo Paese e dalla scelta di voler studiare in Italia.

Lo scorso mese una tragedia ha colpito tutti noi: la giovane studentessa Zhang Yao è morta investita da un treno nel tentativo di rincorrere i ladri che le avevano rubato la borsa dopo che si era recata all'Ufficio Immigrazione di via Patini a Tor Sapienza.

Questo è stato solo l'ultimo e il più efferato di episodi del genere che si registrano purtroppo con molta frequenza nei pressi del suddetto ufficio. Oltre a garantire una maggior sicurezza della zona, riteniamo che sarebbe più opportuno e sensato agevolare gli studenti stranieri che hanno una dimestichezza ridotta a muoversi nella burocrazia italiana al fine di assicurare loro un iter più semplice per mettersi in regola e ottenere il permesso di soggiorno.

Tale desiderio in realtà già è stato realizzato con l’articolo 9 del D.L. 104/2013 (convertito in legge L. 8 novembre 2013, n. 128 in G.U. 11/11/2013, n.264) che prevede la validità del permesso di soggiorno per studio per tutta la durata del percorso di studi, evitando l’iter del rinnovo annuale del permesso di soggiorno (con tutte le problematiche che susseguono tra cui lungaggini burocratiche e rinnovi non concessi in tempo, lasciando gli studenti, a volte anche per mesi, nell’irregolarità).

Purtroppo, non sono seguiti i necessari decreti attuativi entro i sei mesi dalla promulgazione del decreto.

Ci si trova quindi in una situazione sospesa che richiede una pronta risoluzione soprattutto alla luce degli ultimi tragici accadimenti.

Vi scriviamo ciò anche per incentivare gli altri studenti internazionali che in futuro decideranno di trascorrere in Italia parte della loro formazione accademica, accrescendo il prestigio dei nostri atenei e offrendo altresì agli studenti italiani una possibilità unica di scambio e conoscenze multiculturali.

Siamo dunque a chiedere che vengano approvati tempestivamente i decreti attuativi in modo da rendere effettive le nuove regole in materia ed evitare altri terribili e spiacevoli incidenti.

Non si può morire per un foglio di carta...

Gli studenti stranieri romani stanno parallelamente portando avanti un'altra rivendicazione: la decentralizzazione dell'ufficio immigrazione. Questo procedimento,  come accade ad esempio a Milano, aiuterebbe, sin da subito, a semplificare la procedura di richiesta e di rinnovo del permesso di soggiorno, sono solo agli studenti ma a tutti gli stranieri presenti in Italia.

Ecco il link con la petizione: https://www.change.org/p/prefetto-di-roma-giustizia-per-zhang-yao-e-uffici-immigrazione-in-luoghi-sicuri?recruiter=650802224&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink

“实施法律是立法者的义务...不能打破学生们的梦想,否定他们的权利!”

尊敬的Paolo Gentiloni总理和教育大学及研究部Valeria Fedeli部长和内政部Marco Minniti部长:

写这封信给您们的是众多为了实现梦想和愿望,每天在成长路上奋斗不息的学子们。我们中间有意大利人也有外国人,因为对这个国家悠久的历史和灿烂文化的热爱,我们选择在意大利学习。

前段时间一个悲惨的事件深深地刺痛了我们的心:一个月前,一名年仅20岁的留学生张瑶,在去位于Tor Sapienza,Via Patini的移民局办完手续后,路上遇袭不幸身亡。这仅仅是在移民局附近频频发生的犯罪事件的冰山一角。

这是最近一次,也是最残酷的一次。为了保证留学生的安全,也为了本地区局势的安全稳定,我们认为很有必要为那些被繁琐手续所困扰的外国留学生提供方便,确保他们能够通过更简单的流程办理手续并获得居留。

这个愿望是有法律依据的,早在2013年颁布的第104号立法法令中第9条明文规定,居留有效年限可以根据报名时的课程时间长度来发放,避免每年都要续居留的繁琐困扰。然而,该法令在颁布后半年期限内, 并没有付诸于实施。我们不知道造成该法律条文悬而未决的原因,但是我们知道,最近发生的几起惨痛悲剧和此有关。

鉴于此我们呼吁并请求,为了鼓励那些将来会选择在意大利完成学业的国际生,提高本国院校的知名度并为意大利留学生提供一个独有的、多文化学习交流的机会。因此,希望能尽快颁布简化居留手续的相关法令,以此避免令人遗憾的恐惧事件再次发生。

不要再让年轻的学子们冒着生命危险奔波在办一张冷冰冰的居留卡的路上了,不要为了繁琐的手续而让学子们付出生命的代价了........

罗马的外国学生们也在同时在呼吁另外一个诉求:移民局去集中化。比如像米兰,移民局办事处分散在各区,如此能立马简化申请和续办居留的流程,不仅仅对外国留学生有益,也可以惠及广大外国移民。

呼吁书链接:https://www.change.org/p/prefetto-di-roma-giustizia-per-zhang-yao-e-uffici-immigrazione-in-luoghi-sicuri?recruiter=650802224&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink

This petition will be delivered to:
  • Presidente del Consiglio
    Paolo Gentiloni
  • Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
  • Paolo Gentiloni
  • Valeria Fedeli
  • MARCO MINNITI

Elvira Ricotta Adamo started this petition with a single signature, and now has 950 supporters. Start a petition today to change something you care about.