PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 2.163 sostenitori

Un appello a tutti gli appassionati di Formula 1. Chiediamo alle istituzioni italiane ed europee che vengano rispettati i presupposti costituzionali, nonché i principi decoubertiani, di pari opportunità previsti dall'ordinamento italiano ed europeo nonché dai codici sportivi internazionali, concedendo allo storico circuito Internazionale di Imola "Enzo e Dino Ferrari" la stessa dignità di quello di Monza nella vicenda legata all'aggiudicazione del Gran Premio d'Italia di F1.

La Federazione Sportiva Automobilistica Italiana – ACI ha negato all'Autodromo di Imola l’utilizzo della titolazione Gran Premio d’Italia nonché l’accesso ai fondi che, con la c.d. Legge di Stabilità, sono stati destinati dal Governo Italiano all’organizzazione del Gran Premio d’Italia di Formula 1.

L'Autodromo di Imola ha già espresso a FOM e a FOWC il proprio impegno a rendersi disponibile ad organizzare il Gran Premio d’Italia di Formula 1 per le prossime cinque edizioni sottoscrivendo nel corso del maggio scorso un valido contratto, conforme al testo ricevuto dagli uffici londinesi del patron della Formula 1, Bernard Charles Ecclestone.

Il tutto è avvenuto rispettando la tradizione che vuole che siano i promotori (ovvero i circuiti) a negoziare con il titolare dei diritti (FOM e FOWC) le condizioni contrattuali per lo svolgimento di un Gran Premio di F1 e mai le Federazioni sportive nazionali per ovvi motivi tecnico-giuridici, nonché per non esporre una istituzione ad un rischio imprenditoriale indeterminabile.

Formula Imola, la società che gestisce l'Autodromo, nel suo pieno diritto e sollecitata da FOM, ha partecipato ad una libera trattativa che ha portato ad assumere l’impegno contrattuale, dopo che l’identica proposta, inviata da parte di FOM e FOWC a SIAS la società che gestisce l’Autodromo di Monza, non era stata accettata, dopo ben 4 anni di stancanti trattative, sufficienti a far dire basta anche al più paziente dei negoziatori.

Oggi: Autodromo conta su di te

Autodromo Enzo e Dino Ferrari ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente del Consiglio Matteo Renzi: Pari opportunità all'Autodromo di Imola per l'assegnazione del Gran Premio d'Italia di F1". Unisciti con Autodromo ed 2.162 sostenitori più oggi.