Un Vero Ministero Per il Turismo

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Il turismo italiano soccombe sotto il peso di Covid19. Le proposte per tentare di rilanciare il settore si moltiplicano, ma nessuna ha un destinatario istituzionale come riferimento in grado di prendere una decisione e rendere esecutivi i suggerimenti e le proposte.

Come per esempio la recente idea di compensare in buona parte le perdite convincendo gli italiani che l'anno scorso hanno trascorso le vacanze all'estero a spendere somma in Italia sia quest'anno, sia nel 2021 che per essere plausibile, dovrebbe potere contare su incentivi fiscali  e operativi verso la spesa in patria.

Recenti inchieste giornalistiche televisive come Report ma non solo hanno evienziato come una gran parte dei ricavi generati dal turismo in Italia trovi la via senza ritorno per l'Estero e a volte anche in paradisi fiscali com i Paesi Bassi, particolarmente poco sensibile nei confronti della situazione economica e sociale della Penisola in questo momento, eludendo sia il fisco che la tassazione,  per profitti realizzati nel nostro Paese.

Per contrastare efficacemente la situazione e dare un sostegno reale ed un comparto industriale che rappresenta da solo un valore primario nella composizione del nostro PIL e più banalmente del reddito nazionale,  vorrei rivedere attivo un vero

• Ministero Del Turismo

che faccia solo quello e non sia accorpato a quello dei Beni Culturali, che sia affidato ad un Ministro di estrazione tecnica ed economica con trascorsi nel Turismo e Hospitality. Un Ministero che provveda immediatamente a ricreare l'

• Annuario Digitale Degli Alberghi

su cui iscrivere tutti gli alberghi in regola con licenze e autorizzazioni, collegati ai Channel Manager degli Alberghi che possano dare disponibilità e tariffe per non essere costretti a ricercare il luogo di soggiono tramite una OTA (On Line Travel Agency) che eludono il fisco e la tassazione nel nostro paese.

I video che dimostrano come il nostro sia il Paese più bello del mondo in questo periodo si sprecano. Smettiamola di farci derubare e non valorizzare correttamente quello che abbiamo.

La bellezza salverà il mondo. (Dostoevski).

Dimostriamolo