Petitioning Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti and 7 others

Signor Presidente, Signori Ministri,

Dopo la Camera, anche il Senato si appresta ad approvare l’estensione dell’indennità DIS-COLL ai dottorandi con borsa e agli assegnisti di ricerca. Grazie all’impegno di ADI e di FLC-CGIL, che in questi lunghi mesi hanno efficacemente promosso la campagna #perchénoino? e la petizione #ricercaèlavoro, è stato possibile raggiungere questo importante obiettivo, che tuttavia vede ancora esclusi tutti i colleghi che concluderanno il proprio rapporto di lavoro entro il 30 giugno 2017. Il provvedimento attualmente in votazione in Parlamento prevede, infatti, che l’estensione della DIS-COLL interessi esclusivamente i lavoratori che vedranno esaurire il proprio contratto di collaborazione (sia borsa che assegno) a partire dal 1° luglio 2017.

Purtroppo, dunque, i dottorandi iscritti al XXIX ciclo (di cui molti in attesa della discussione) e gli assegnisti di ricerca che hanno versato contributi alla Gestione Separata INPS nell’anno accademico 2016/2017, continuano a lavorare all’interno degli Atenei senza borse né tutele, svolgendo spesso ruoli di sostegno alla didattica fondamentali e facendosi anche carico di oneri non strettamente legati al proprio lavoro di ricerca.

Vogliamo ribadire con forza che il nostro lavoro può e deve essere riconosciuto, valorizzato e tutelato come tale.

Pertanto chiediamo che:

1. Anche a noi sia permesso presentare la domanda di DIS-COLL, in deroga al vincolo dei 68 giorni dalla cessazione del contratto entro i quali, secondo la normativa vigente, è possibile depositare domanda di DIS-COLL stessa;
2. Alternativamente, ci sia concesso di presentare domanda di DIS-COLL a partire dal 1° luglio 2017, in virtù dei contributi maturati e versati alla Gestione Separata INPS nell’anno 2016, cioè nell’anno solare di riferimento per il calcolo dell’indennità DIS-COLL;
3. Si estendano con urgenza le tutele previste dalla nuova normativa anche a quanti hanno appena concluso o stanno per concludere la propria collaborazione con l’Università e che quindi si trovano per primi ad affrontare la precarietà della disoccupazione.

Vogliamo infine ricordare che in Italia i contratti dottorali e gli assegni di ricerca hanno inizio in momenti diversi dell’anno, sulla base di tempistiche dettate dalle esigenze dei diversi Atenei ed Enti di ricerca. Per questo il termine del 1° luglio introdotto dalla nuova normativa risulta iniquamente costrittivo e non rispondente alle reali necessità dell’attività di ricerca, poiché impedisce di garantire una vera continuità di reddito ai ricercatori precari e ostacola di fatto il principio di uguaglianza, sancito dall'art. 3 della Costituzione.

Riteniamo dunque che calcolare l’indennità DIS-COLL con riferimento ai contributi versati nell’anno solare 2016, e non al vincolo arbitrario del 1° luglio, sia un ulteriore importante passo per superare le discriminazioni fra i lavoratori della ricerca ed estendere tutele e diritti a tutti i ricercatori precari.

This petition will be delivered to:
  • Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
    Giuliano Poletti
  • Ministero dell'Economia e delle Finanze
    Pietro Carlo Padoan
  • Presidente del Consiglio dei Ministri
    Paolo Gentiloni
  • Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
    Valeria Fedeli
  • Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni Ministro del lavoro e delle politiche sociali
  • Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti
  • Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan
  • Ministro dell'istruzione, dell'Università e della ricerca Valeria Fedeli

Dottorandi XXIX ciclo (con borsa) e assegnisti di ricerca 2016/7 started this petition with a single signature, and now has 1,122 supporters. Start a petition today to change something you care about.

Today: Dottorandi XXIX ciclo (con borsa) e assegnisti di ricerca 2016/7 is counting on you

Dottorandi XXIX ciclo (con borsa) e assegnisti di ricerca 2016/7 needs your help with “Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni Ministro del lavoro e delle politiche sociali : Estensione (DIS-COLL) a dottorandi XXIX ciclo (con borsa) e assegnisti di ricerca 2016/7”. Join Dottorandi XXIX ciclo (con borsa) e assegnisti di ricerca 2016/7 and 1,121 supporters today.