Vittoria

COMMISSIONI INTERNE PER GLI ESAMI DI STATO

Questa petizione ha creato un cambiamento con 1.605 sostenitori!

PREMESSA

Il D.P.C.M. del 4.3.2020, recante misure per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 ha disposto, in via cautelare, la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, dei viaggi di istruzione, delle visite guidate, delle iniziative di scambio o gemellaggio, nonché delle uscite didattiche già programmate dalle scuole, comunque denominate.

A beneficio degli studenti ai quali non è consentita, per le citate esigenze sanitarie, la frequenza delle attività didattiche, tali attività possono (non debbono) essere svolte a distanza. È stato altresì disposto che le assenze maturate dagli studenti non saranno computate nell’ambito del monte-ore obbligatorio ai fini dell’ammissione agli scrutini finali.

Tutto ciò premesso e

CONSIDERATO CHE

·       L’adozione delle antescritte misure, decisa a poche settimane dalle vacanze di Pasqua, ancorché necessaria, determina una palese disarticolazione nella continuità del lavoro scolastico e compromette significativamente il processo di preparazione degli alunni che saranno impegnati negli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo superiore d’istruzione.

·       Le istruzioni impartite dal Ministero in merito all'organizzazione degli Esami di Stato (O.M. n. 205 dell’11-3-2019) hanno confermato l’impostazione multidisciplinare del colloquio e l’obbligatorietà delle prove INVALSI ai fini dell’ammissione, attività la cui preparazione, nei già limitati tempi scolastici, veniva sviluppata proprio in queste settimane ed il cui completamento appare, attualmente, difficile e problematico.

SI PROPONE

A titolo eccezionale ed in deroga alla normativa vigente, di utilizzare nelle Commissioni per gli Esami di Stato dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, per l’anno scolastico in corso, i docenti interni delle discipline prescelte, rimettendo ai competenti Uffici Scolastici la nomina dei soli Presidenti, individuati tra docenti esterni, con funzione di garanzia.

Tutto ciò si propone

AUSPICANDO

·       Che dall’antescritta misura possa derivare un risparmio economico di fondi pubblici da destinare a finalità di prevenzione sanitaria nelle scuole di ogni ordine e grado.

·       Che il favorevole accoglimento di questa petizione, sia pur in una congiuntura di carattere emergenziale, possa stimolare già dal prossimo anno scolastico una riflessione più ampia, ponderata e condivisa su un riassetto complessivo del Sistema educativo di istruzione e formazione.

Prof. Pierpaolo Matarazzo

Oggi: PIERPAOLO conta su di te

PIERPAOLO MATARAZZO ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: COMMISSIONI PER GLI ESAMI DI STATO". Unisciti con PIERPAOLO ed 1.604 sostenitori più oggi.