L'OSS nel Ddl "Lorenzin" , Competenze, Formazione, Ruolo

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Con il Ddl Lorenzin, si sta facendo un passo avanti rispetto al decreto legislativo n. 502, l'istituzione dell'area socio-sanitaria (art 5) , si fa per la prima volta riferimento alla figura professionale dell'OSS, che vi è inserita ottenendo il riconoscimento professionale adeguato e coerente.

Sono venute a mancare però quelle modifiche che avrebbero fatto di un mestiere una vera professione, non soltanto su carta. Le modifiche all'art 5 del Ddl A.C. 3868-A "Lorenzin" respinte  5.1(gregori)  5.2(Catanoso)  5.3(Gregori)  5.6(Gregori) e 5.7(Gregori), delineavano la giusta strada che il governo avrebbe potuto intraprendere sulla questione professionale degli OSS, sulla formazione e sulle competenze, Mentre invece, in commissione alla camera tali modifiche respinte rigettano l'Oss nella mischia e non in linea con gli standard europei , con solo un titolo su carta, senza modificare il professionista nella sua interezza a partire dalla formazione, fino a ruolo e competenze, rimettendo la competenza di tale rivisitazione alla Conferenza Stato-Regioni, da cui l'oss nasce nel 2002, data da cui nulla è cambiato e tutta la categoria è rimasta inascoltata per 17 anni.

CHIEDIAMO dunque, che sia data rivisitazione e interpretazione giusta e coerente delle modifiche proposte sopracitate, cosi da avere un riscontro positivo, per dare una risposta ad una categoria di oltre 200.000 operatori che a gran voce chiedono, nell'interesse della collettività, in linea con la mission di salute, di essere riconosciuti.

Sindacato Professionale di categoria Operatori sociosanitari

Human Caring Sanità

26/10/2017

pagina  Human caring

shc.nazionale@libero.it

Oggi: Sindacato professionale Oss conta su di te

Sindacato professionale Oss Human Caring ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "presidente 12ª Commissione permanente (Igiene e sanita') : L'OSS nel Ddl "Lorenzin" , Competenze, Formazione, Ruolo". Unisciti con Sindacato professionale Oss ed 984 sostenitori più oggi.