Sezioni sperimentali nella scuola secondaria non soggette ad accorpamento per bocciature.

0 have signed. Let’s get to 100!
At 100 signatures, this petition is more likely to be featured in recommendations!
Francesco Castrogiovanni started this petition to Pres. VII Commissione Camera Deputati (cultura, scienza e istruzione)

Una delle cause del progressivo decadimento della qualità dell'istruzione secondaria è da ricercarsi nelle difficoltà di far ripetere l'anno agli studenti che non raggiungono, per davvero, sufficienti livelli di apprendimento.   Il tutto con il tacito consenso delle autorità statali a cui interessa contenere i costi del sistema scolastico.  Tra i motivi di molte mancate bocciature esiste quello legato al timore avvertito da tanti docenti e da tanti dirigenti di tagli all' organico delle scuole in caso di mancata formazione delle classi successive a quella scrutinata, per eccessiva riduzione del numero degli alunni, con conseguente accorpamento delle classi parallele.

Si propone di creare uno stimolo a migliorare la situazione mediante la creazione di una o più sezioni sperimentali, scuola per scuola, per le quali valga il principio che ogni classe iniziale porterà alla fine del ciclo ad una classe terminale, a prescindere dal numero di alunni, purché non inferiore a tre, senza accorpamenti né, quindi, tagli di organico.   Ciò garantirà agli studenti ad alle famiglie interessate un percorso di studi atto a premiare i più volenterosi, che potranno dedicarsi ad uno studio più dettagliato del programma scolastico senza, nel contempo, nulla togliere a quanti volessero continuare a frequentare le altre classi, per le quali nulla cambierebbe.

Per non creare discriminazioni né studenti/classi di serie A e di serie B, ciascuno sarebbe perfettamente libero di scegliere quale tipologia di sezione frequentare nella stessa scuola, sotto lo stesso tetto, mentre le sezioni non sperimentali resterebbero esattamente come oggi sono e libero e volontario (ma semmai regolato) sarebbe il transito di chi volesse passare dall'una all'altra tipologia di sezione.

0 have signed. Let’s get to 100!