PETIZIONE CHIUSA

Difendiamo ESC, difendiamo la città comune e solidale! [ITA-ENG-ESP-ελλ]

Questa petizione aveva 1.725 sostenitori

#EscNonSiTocca

Apprendiamo con sgomento che una Determinazione dirigenziale del Comune di Roma dispone lo sgombero dell'atelier autogestito Esc. Apprendiamo poi che tale provvedimento si sta abbattendo contro decine di centri sociali e associazioni culturali. Tutto questo è un errore, molto grave, che colpisce nel profondo le virtù ancora intatte di una città, Roma, che da sempre si distingue per la diffusione senza pari dell'autogestione, del mutualismo, della produzione culturale indipendente.

Esc è attivo nella città di Roma da oltre 11 anni. È un fondamentale esperimento di democrazia radicale e di nuovo welfare, di mutualismo e di solidarietà. Dall'assistenza legale e la formazione linguistica per i migranti alla tutela, attraverso nuovi dispositivi sindacali, di freelance e lavoratori precari (Camere del Lavoro Autonomo e Precario): a Esc conquistano diritti coloro che non ne hanno. La Libera Università Metropolitana alimenta il pensiero critico, a Roma e a livello transnazionale, con seminari, pubblicazioni, presentazioni di libri; ogni anno L/ivre promuove l'editoria indipendente con una fiera attraversata da migliaia di persone: Esc è un presidio insostituibile contro i tagli senza sosta all'istruzione pubblica, scolastica e universitaria, e alle politiche culturali; un presidio contro la torsione neoliberale dei luoghi della formazione e della ricerca.

Come Esc, sono tanti gli spazi autogestiti e le associazioni che organizzano, dal basso, quel welfare che le politiche di austerity, con l'inizio della Grande Depressione mondiale, hanno raso al suolo. Bersaglio della gestione commissariale della Capitale, così “esuberante” da ratificare la privatizzazione degli asili nido, l'eliminazione del salario accessorio per i dipendenti comunali, la chiusura dei Canili; o da fomentare grandi e piccole crisi occupazionali nei servizi e nel terzo settore.

Chiediamo, con forza, che il Commissario Tronca torni sui suoi passi, sospendendo immediatamente le ordinanze di sgombero. Incontri piuttosto le tante realtà dell'autogestione, ricchezza etica e sociale di una città dove sempre di più prevalgono frammentazione e solitudine!

Ci impegniamo, da subito, nella difesa di Esc. Nel farlo con questo appello, promuoviamo un ripensamento radicale delle pratiche di governo del patrimonio pubblico. Far prevalere la democrazia dei beni comuni significa saper riconoscere, normativamente oltre che politicamente, le tante esperienze che alimentano circuiti solidali, di nuovo mutualismo, di libera produzione culturale.

***********************************************************************************************

Defend Esc, defend the city of commons and solidarity!

We find out with dismay that a provision of the management of the Municipality of Rome calls for the eviction of the self-managed atelier Esc. We also discover that dozens of other social centres and cultural associations are facing this measure.

All this is a very serious mistake, that hits to the heart of the virtues that still survive in the city of Rome, that has always stood out for an unequalled proliferation of self management, mutualism, and independent cultural production.

Esc has been active in the city of Rome for over 11 years. It is a crucial experience of radical democracy and new welfare, mutualism and solidarity.

At Esc, migrants get free legal assistance and learn Italian; freelancers, informal, and precarious workers organize new tools of unionism and self-defence (Councils of Freelance and Precarious Workers): Esc is a place where people who don't have rights gain them. The Free Metropolitan University nurtures national and international critical thinking through seminars, publications, book launches; every year we hold a festival of independent publishers, L/ivre, that is crossed by thousands of people: Esc is an irreplaceable safeguard against the continuous cuts to public education and university, and to the cultural politics; a safeguard against the neoliberal twist of education and research.

Just like Esc, many self managed spaces and associations that, at a grass roots level, organize the welfare that the policies of austerity have destroyed, since the beginning of the great world depression.

A target for the commissioner management of the Capital, that is so “exuberant” that it ratifies privatization of kindergartens, suppresses supplementary pay and refunds for public employees, shuts down dog pounds; causes both small and wide scale employment crisis in the services and third sector.

We ask, with determination, for the Commissioner Tronca to turn back, and to call for an immediate suspension of the eviction. What he should do, instead, is meet the many experiences of self management, the ethical and social riches of a city where fragmentation and solitude are growing to prevail!

We are committed to the defence of Esc, from the very first moment. In doing so, through this call, we foster to radically rethink the practices of government of public wealth. To make democracy of the commons prevail, means to recognise the many experiences that, de facto, nurture solidarity networks, new mutualism, free cultural production.

¡Defendamos Esc, defendamos la ciudad común y solidaria!

Con desaliento descubrimos que una Directiva del Ayuntamiento de Roma dispone el desalojo del Atelier autogestionado Esc. Descubrimos luego que esta medida se está llevando a cabo en contra de decenas de centros sociales y asociaciones culturales. Todo esto es un grave error, muy grave, que golpea en profundidad las virtudes todavía intactas de una ciudad, Roma, que desde hace años se distingue por la enorme difusión de la autogestión, del mutualismo, de la producción cultural independiente.

Esc está activo en la ciudad desde hace más de 11 años. Es una fundamental experimentación de democracia radical y de nuevo welfare, de mutualismo y de solidaridad. Desde la asistencia legal y la formación linguistica para los migrantes a la tutela, a través de nuevos dispositivos sindicales, de trabajadores autónomos y precarios (Camere del Lavoro Autonomo e Precario): en Esc conquistan derechos aquellos que no los tienen. La Libera Università Metropolitana alimenta el pensamiento crítico, en Roma y a nivel internacional, con seminarios, publicaciones, presentaciones de libros; cada año L/ivre promueve las editoriales independientes con una feria concurrida por miles de personas: Esc es un bastión insustituible en contra de los recortes incesantes a la instrucción pública, escolar y universitaria, y a las politicas culturales; un bastión en contra del ajuste  neoliberal de los lugares de la formación y de la investigación.

Como Esc, son muchos los espacios autogestionados y las asociaciones que organizan, desde abajo, ese bienestar que las politicas de austeridad, con el inicio de la Gran Depresión mundial, han destruido. Es por eso atacado por la gestión municipal de la Capital, tan “exuberante” hasta ratificar la privatización de las guarderías infantiles, la eliminación del salario complementario para los empleados del Ayuntamiento, el cierre de las perreras; o hasta fomentar grandes y pequeñas crisis profesionales en los servicios y en el tercer sector.

Pedimos, con fuerza, que el Comisario Tronca suspenda enseguida las ordenanzas de desalojo. Hable con los sujetos y  realidades de la autogestión, riqueza ética y social de una ciudad donde, cada día más, prevalecen la fragmentación y la soledad.

Nos comprometemos, desde ahora, a defender Esc. Haciendolo con este llamamiento, promovemos un cambio radical en las prácticas de gobierno del patrimonio público. Hacer prevalecer la democracia de los bienes comunes significa saber reconocer, normativa y politicamente, las muchas experiencias que, de hecho, alimentan circuitos solidarios, de nuevo mutualismo, de libre producción cultural.

Υπερασπιζόμαστε το ESC, υπερασπιζόμαστε την πόλη των κοινών και της αλληλεγγύης!

Ανακαλύψαμε με έκπληξη πως μία διάταξη της διοίκησης του Δήμου της Ρώμης προβλέπει την έξωση του αυτο-διαχειριζόμενου εργαστηρίου Esc. Ανακαλύψαμε επίσης πως δεκάδες ακόμα κοινωνικά κέντρα και πολιτιστικές ενώσεις έρχονται αντιμέτωπες με το ίδιο μέτρο.

Όλα αυτά συνιστούν ένα πολύ σοβαρό λάθος, που χτυπάει την καρδιά των αρετών που ακόμα επιβιώνουν στην πόλη της Ρώμης, που πάντα υπεράσπιζε την απαράμιλλη ανάπτυξη της αυτο-διαχείρισης, της αμοιβαιότητας και της ανεξάρτητης πολιτιστικής παραγωγής.

Το Esc είναι ενεργό στη Ρώμη για πάνω από 11 χρόνια και αποτελεί μια σημαντική εμπειρία ριζοσπαστικής δημοκρατίας και νέου προτύπου πρόνοιας, αμοιβαιότητας και αλληλεγγύης.

Στο Esc οι μετανάστες λαμβάνουν δωρεάν νομική υποστήριξη και μαθήματα Ιταλικών, οι ελεύθεροι επαγγελματίες, οι άτυπα και ευέλικτα εργαζόμενοι οργανώνουν νέα εργαλεία συνδικαλισμού και αυτο-άμυνας (Συμβούλια Ελεύθερων Επαγγελματιών και Ευέλικτα Εργαζομένων). Το Esc αποτελεί ένα χώρο όπου όσοι δεν έχουν δικαιώματα εδώ τα αποκτούν. Το Ελεύθερο Μητροπολιτικό Πανεπιστήμιο καλλιεργεί την κριτική σκέψη σε εθνικό και διεθνές επίπεδο οργανώνοντας σεμινάρια, δημοσιεύσεις, παρουσιάσεις βιβλίων. Κάθε χρόνο οργανώνουμε το φεστιβάλ ανεξάρτητων εκδοτικών οίκων L/ivre, που επισκέπτονται χιλιάδες ανθρώπων. Το Esc είναι μια αναντικατάστατη εξασφάλιση ενάντια στις συνεχείς περικοπές στην δημόσια εκπαίδευση και στον πολιτισμό, μια εξασφάλιση ενάντια στη νεο-φιλελεύθερη στροφή της εκπαίδευσης και της έρευνας.

Ακριβώς όπως το Esc, πολλοί αυτοδιαχειριζόμενοι χώροι και ενώσεις οργανώνουν σε επίπεδο βάσης κοινωνικές υπηρεσίες που οι πολιτικές της λιτότητας έχουν καταστρέψει από την αρχή της μεγάλης παγκόσμιας κρίσης.
Ένας στόχος του επιτρόπου διαχείρισης του Κεφαλαίου, τόσο υπερβάλοντα που επικυρώνει την ιδιωτικοποίηση παιδικών σταθμών, μειώνει τα επιδόματα των δημοσίων υπαλλήλων, κλείνει κυνοστάσια, με συνέπεια την κρίση απασχόλησης σε μικρής και μεγάλης κλίμακας υποδομές του (τρίτου) τομέα των υπηρεσιών.
Ζητάμε, με αποφασιστικότητα, τον Επίτροπο Tronca να πάρει πίσω τη διάταξη και να καλέσει την άμεση παύση της έξωσης. Οφείλουμε, αντί αυτού, να συναντηθούμε με τα πολυπληθή εγχειρήματα αυτο-διαχείρισης, με τον κοινωνικό πλούτο και το ήθος μιας πόλης όπου ο κατακερματισμός και η μοναξιά αυξάνονται και κυριαρχούν!

Είμαστε αποφασισμένοι να υπερασπιστούμε το Esc, από την πρώτη στιγμή. Με αυτόν τον τρόπο καλλιεργούμε μια ριζοσπατική αναθεώρηση των πρακτικών διακυβέρνησης του δημόσιου πλούτου. Το να κάνεις τη δημοκρατία των κοινών κυρίαρχη, σημαίνει να αναγνωρίσεις τις πολλές εμπειρίες που, de facto, καλλιεργούν δίκτυα αλληλεγγύης, μία νέα αμοιβαιότητα και ελεύθερη πολιτική παραγωγή.

Oggi: Egija conta su di te

Egija Inzule ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "prefetto tronca: Difendiamo ESC, difendiamo la città comune e solidale! [ITA-ENG-ESP-ελλ]". Unisciti con Egija ed 1.724 sostenitori più oggi.